IEA WEO 2012

Come sapete se ci seguite da tempo, ogni anno la International Energy Agency (IEA) pubblica un rapporto chiamato World Energy Outlook (WEO) che descrive la situazione delle risorse energetiche nel mondo disegnando anche scenari evolutivi per i prossimi anni.

Si tratta di un documento sempre un po’ “strano”, nel quale si devono conciliare le necessità di trasmettere i dati con quelle di non creare mai troppo allarme. Per molti anni questi rapporti sono stati accusati di nascondere la realtà oggettiva delle situazioni, ma ultimamente anche molti osservatori indipendenti ritengono che i dati siano abbastanza corretti, magari sono le interpretazioni che a volte sono fantasiose.

Il 12 novembre di quest’anno è uscito il rapporto 2012, e siccome sono 4 anni che ce ne occupiamo, anche questa volta può essere utile fare delle analisi del documento. È roba da specialisti, vi avverto, e non pare che ci siano notizie “nuove” rispetto a quello che già sappiamo sulla tendenza generale. Ciò nonostante è sempre interessante approfondire e questo post di Ugo Bardi ci fornisce un suo inquadramento del documento.

È una lettura che consiglio ai facilitatori e agli appassionati del tema, potrebbe risultare un po’ ostica per chi non mastica già da tempo queste cose.