Che si fa alla Fest’? Pecha Kucha night!
Una delle attività in programma per la prima Transition Fest’ nazionale (tutte le info qui) è la Pecha Kucha night, che si terrà venerdi 20 settembre. Ma cosa vuol dire “Pecha Kucha”?
Pecha Kucha, giapponese per chiacchiera, chit-chat, è un metodo di dare presentazioni (in powerpoint o programmi equivalenti) in cui 20 slide vengono mostrate per 20 secondi, per un totale di 6 minuti e 40 secondi. Il formato assicura presentazioni concise e sintetiche e favorisce soluzioni creative e divertenti.
L’obiettivo della “nostra” Pecha Kucha è raccontare le esperienze delle iniziative, i progetti dei gruppi di Transizione o di altri “nodi della rete” come anche transizioni nella vita personale… i primi passi della re-economy, le reti regionali o urbane, la storia del vostro orto-giardino… e così via. Sappiamo già che sentiremo raccontare del “Decrescita Energetica Camp” e della rete permacultura Sicilia — celebreremo successi e fallimenti (dagli errori si impara tantissimo!) di chiunque voglia prepararsi 20 slide e… buttarsi nella Pecha Kucha!
La curiosità di capire “cosa sta succedendo in Italia” è tanta: siamo sicuri che avete tutti voglia di saperne di più e di contribuire a informare la rete… segnalate sul form che potreste partecipare alla Pecha Kucha night (oppure arrivate alla Fest muniti della vostra presentazione su computer, hard disk o chiavetta USB… e sorprendeteci!).