Il primo Ttraining siciliano il 19-20 ottobre

 

APRIAMO UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI AL TRANSITION TRAINING CHE SI TERRA’ A PALERMO IL 19-20 OTTOBRE 2013, a chiusura di una settimana di Transition Tour Siciliano!  

Date: Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2013
Luogo: Montelepre (Palermo), presso il Centro Thar do Ling
Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 130 euro + 10 euro (iscrizione obbligatoria a Transition Italia)
Pagamento in SCEC: dei 130 euro 10 possono essere pagati in SCEC
Borse di studio TI:  2 (offerte da Transition Italia) + 2 (offerte dal gruppo transizione/permacultura Sicilia)
Accoglienza: dalle 9:00 del sabato

— SITUAZIONE —

Posti totali: 22
Posti ancora disponibili: 10 (aggiornato il 7 Ottobre)
Posti assegnati: 12
Borse di studio assegnate: 4 (rimanenti 0)

Lista di attesa: 0

DI CHE SI TRATTA?

Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate e una serata intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida.

I facilitatori di questo training saranno Pierre Houben e Deborah Rim Moiso.

Scaletta delle attività (solo indicativa):

PROGRAMMA DI SABATO

09:00 Accoglienza – Registrazione – Conosciamoci
10:00 Introduzione
10:15 Qualche mappa per scoprire chi siamo
10:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (1)
11:15 Pausa
11:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (2)
12:00 Introduzione ai principi e panoramica della Transizione + breve esercizio World Café
13:15 Pranzo
14:30 Visione di un futuro migliore
15:15 Fare crescere la consapevolezza
16:15 Pausa
16:30 Creare un Gruppo Guida, uno nuovo concetto di leadership
17:45 Domande e pensieri conclusivi
18:00 Disbrigo attività burocratiche

PROGRAMMA DI DOMENICA

08:30 Inizio attività
09:00 La Transizione interiore e il cambiamento + esercizio di comunicazione e ascolto “Fish Bowl”
11:00 Pausa
11:15 Il metodo Open Space (esercizio pratico)
13:00 Pranzo
14:00 Incontrare i discendenti (esercizi di ecologia profonda – da Joanna Macy)
15:15 Pausa
15:30 Il movimento di Transizione fino a oggi…
16:30 Fare la Transizione in Italia: come cominciare – il piano d’azione personale e di gruppo
17:00 Chiusura del cerchio e feedback
17:30 Fine

MANGIARE

I pranzi saranno biologici, vegetariani (e buonissimi), preparati dal centro Thar Do Ling, con l’aiuto della rete di transizionari siciliani. Per i coffee break avremo a disposizione un tisane, thé, caffè e biscotti; ogni integrazione, delizia e leccornia sarà ricevuta con ovazioni (e spazzolata rapidamente).

E’ richiesto un contributo per i pasti durante i due giorni per un totale di 25 euro a persona, da versare direttamente in loco. Passeremo un cappello per chi volesse donare un ulteriore contributo, volontario, per riconoscere il lavoro di chi sta in cucina.

DORMIRE

Per chi arriva da fuori, è possibile pernottare al centro Thar Do Ling in spazi comuni o in tenda in spazio al coperto  o fuori (se avete attrezzature invernali, potrebbe far freddo). Il bagno all’interno è in comune, all’esterno c’è anche una compost toilet. Questa soluzione è gratuita.

Per chi preferisce una sistemazione privata, a 3 km è possibile pernottare in camere doppie o singole a prezzi modici. Ci sono anche alcuni hotel, più costosi, a Montelepre, a 8 km. Cercheremo, infine, di facilitare soluzioni in stile couchsurfing presso i partecipanti dei dintorni. Segnalate la vostra preferenza per il pernotto nel form d’iscrizione e vi metteremo in contatto con il gruppo organizzatore.

RAGGIUNGERE MONTELEPRE

Dettagliate istruzioni per raggiungere il centro Thar do Ling, dove si terrà il training, si trovano qui. Con i mezzi pubblici dell’AST si arriva a Montelepre e lì c’è la possibilità di essere recuperati. Per gli orari riceverete informazioni dal gruppo organizzatore che segnala che il sito AST non è sempre affidabile.

Viaggiare insieme è più bello e rispettoso dell’ambiente, quindi non appena il training risulterà confermato metteremo in contatto i partecipanti in modo che possiate organizzare tra voi un viaggio condiviso quando è possibile.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale.

Chi dorme presso il centro è pregato di portarsi tutta l’attrezzatura per il pernottamento (sacco a pelo, materassino, asciugamani, ecc.).

Non è necessario il “Transition Kit” (piatto, bicchiere e posate) ma non saranno disponibili tovaglioli di carta per cui se ognuno vuole portarsi il suo di stoffa la cosa è gradita.

Per favore portatevi anche una chiavetta Usb, capiente e di nuova generazione, che possa accogliere tutto il materiale che vi passeremo.

BORSE DI STUDIO

Transition Italia mette a disposizione 2 iscrizioni gratuite al Training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione (fatelo compilando la scheda di iscrizione). Sappiate che il costo delle borse è sostanzialmente sostenuto dagli altri corsisti.

Negli ultimi training sono arrivate ben più richieste di borse di studio di quelle disponibili – probabilmente segno che la crisi morde sempre di più. (Ne parliamo dettagliatamente qui). Nel caso lo faremo presente agli aspiranti borsisti per cercare soluzioni collegiali e creative (condividere le borse di studio, chiedere a amici, parenti associazioni di appartenenza di aiutare, ecc.).

Comunque nel form d’iscrizione troverete ora anche la casella “quota solidarietà”, per chi si iscrive e vuole donare una borsa di studio (anche parziale) ad un altro partecipante in difficoltà economica.

REGALA UNA BORSA DI STUDIO

Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio aggiuntive.

ISCRIZIONE

Compila on-line il form di iscrizione e attendi nostre istruzioni. Non disperare se non arriva immediatamente una mail di conferma, che in genere tendiamo a dare insieme alla conferma del corso non appena avrà raggiunto un minimo di iscrizioni (14-16)

Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili. Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni.

Gli iscritti a precedenti  liste d’attesa avranno la precedenza sui nuovi iscritti.


4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Gli assenti potranno iscriversi al prossimo…. magari non proprio a quello siciliano…:-) […]

  2. […] parti, non perdete quindi l’occasione di un training tutto siciliano! Le informazioni sono qui e ci sono ancora posti […]

  3. […] tTraining a Palermo il 19 e 20 ottobre 2013 […]

I commenti sono chiusi.