4-5 luglio arriva il corso “Inner Transition”!

Eccolo, finalmente, per la prima volta in Italia: il corso sulla Transizione Interiore (Inner Transition). 4 e 5 luglio e in più una giornata opzionale (lunedì 6 luglio) sul tema “leadership, sindrome dei fondatori e dinamiche di gruppo”.

Il territorio della Transizione Interiore è vasto, potente, affascinante e a volte difficile da spiegare, definire e organizzare. Questo workshop di 2 giorni esplora la dimensione interiore del cambiamento verso il futuro che vogliamo. Se sei parte di un progetto, gruppo o iniziativa che sta creando il cambiamento verso un futuro più sostenibile, resiliente, felice e inclusivo e desideri un po di tempo per guardare alla parte interiore del processo, questo workshop potrebbe essere l’occasione giusta per te. Insieme a persone che sono coinvolte in diversi progetti dal basso, individui sulla propria personale via di cambiamento e persone del movimento delle Città in Transizione, andremo ad esplorare tematiche come:

  • Come possiamo facilitare al meglio un cambiamento sostenibile e vibrante per trovare un miglior modo per vivere su questo bellissimo pianeta?
  • Cosa è già stato fatto per conciliare la consapevolezza e il processo interiore con azioni pratiche per rendere il progetto o il movimento maggiormente efficace?
  • Condivisione di esempi tratti dalla transizione o da altri progetti. Perché in molti movimenti per il cambiamento le persone finiscono per esaurirsi (burnout) e come possiamo prevenirlo?
  • Come possiamo costruire reti di mutuo supporto in questi tempi di grandi cambiamenti?
  • Quali sono i prossimi passi per fare meglio e diversamente?

Il workshop prevede un’ampia varietà di attività – insegnamenti frontali, lavoro esperienziali, condivisioni e discussioni tra partecipanti, diverse strutture che coinvolgono la mente, il corpo, le emozioni e invitano a connettersi con la saggezza e le possibilità.

Quando: sabato 4 e domenica 5 luglio 2015

Dove: Eden Sangha, Donato Biellese (BI), Tracciolino SP 512, Loc. Martignon

Orari: Accoglienza partecipanti dalle ore 9.00 di sabato e inizio workshop alle ore 10.00. Termine del workshop alle ore 17.30 di domenica.

Lingua: italiano e inglese tradotto in italiano

Costo: questa volta vogliamo sperimentare un modello ibrido includendo l’economia del dono. Chiediamo una quota base di Euro 65 a ogni partecipante (su un valore del corso che abbiamo identificato in Euro 130). Alla fine del corso i partecipanti possono integrare la quota con una donazione. Più quota associativa a Transition Italia di Euro 10 per i non ancora associati nel 2015.

INOLTRE: Proponiamo un workshop opzionale aggiuntivo per lunedì 6 luglio su “leadership, “sindrome dei fondatori” e dinamiche di gruppo”. Pensiamo che queste siano tematiche “calde” per molti gruppi di attivisti. I progetti in genere partono con grande spinta ed entusiasmo … ma poi … non sempre tutto va come previsto e sperato nella fase di “luna di miele”. Quali sono le difficoltà principali dei gruppi? Come possiamo avere una leadership sana? Perché ci viene così difficile lasciare andare quando un progetto è stato da noi co-fondato o co-avviato? Come possiamo far evolvere i nostri progetti e creare la giusta successione? Questo e tanto altro esplorato in diversi format durante la giornata. Quota base richiesta Euro 30 più donazioni facoltative alla fine della giornata. Per favore segnalate il vostro interesse nel form d’iscrizione. 

Per iscriverti ti preghiamo di compilare questo form.

Le facilitatrici:

sophie

Sophie Banks: Sophie viene da Totnes, la culla della Transizione, dove ha co-fondato il gruppo dedicato ai Transition Training e ha formato gruppi in in tutto il mondo, incluso il primo Transition Training in Italia nel 2008. A Totnes ha avviato il gruppo “cuore e anima” dedicato alla transizione interiore. Oltre alla sua esperienza ventennale di formatrice, in precedenza ha lavorato come ingegnere, consulente su sistemi informativi, psicoterapeuta e ha una grande esperienza nel terzo settore e in progetti comunitari. Sophie nutre un particolare interesse verso l’approccio sistemico a tutte le cose in modo da trovare una visione interdisciplinare, ampia e inclusiva. Dopo molti anni di vita a Hackney dove come hobby aveva il calcio, ora nel Devon ama passeggiare in spiaggia o in brughiera quando le sue attività di transizione e nell’orto glielo permettono.

ellen-foto

 

Ellen Bermann: Ellen da anni si interessa e lavora sul cambiamento e ha co-fondato il hub Transition Italia nel 2008. Da un’iniziale passione per la permacultura (che tuttora studia e pratica) è arrivata alle Transition Towns, apprezzando gli strumenti di innovazione sociale. Oltre a facilitare processi e formare a sua volta facilitatori per il cambiamento, sta man mano approfondendo e integrando aspetti e strumenti complementari come la Transizione Interiore, il “Lavoro che Riconnette” (Joanna Macy), Dragon Dreaming (John Croft), ecc. Da qualche anno si è trasferita con la sua famiglia nel Biellese, dove ha ri-abitato una vecchia cascina in montagna ubicata in un luogo magico di cui è custode e che vorrebbe trasformare in posto di rigenerazione e di connessione.

Come ci organizziamo? 

Saremo ospiti ad Eden Sangha, una cascina in montagna a 1000 mslm, centro olistico e permaculturale in divenire. E’ un luogo ai margini del selvatico che ha un’energia particolare, con vista strepitosa e bosco fatato. Naturalmente nessuno è obbligato a pernottare (se abita particolarmente nelle vicinanze) ma è consigliato e bello in quanto contribuisce allo spirito di gruppo e ci si diverte …  Fino a 8 persone possono stare in camerata condividendo un appartamento mentre la zona campeggio è quasi illimitata.

Pasti: I pasti saranno vegetariani e cucinati con amore. Contributo richiesto di € 8 a persona a pasto. Chiederemo la collaborazione del gruppo per il lavaggio piatti e riassetto della sala. Se vuoi aggiungere qualcosa di buono per le pause caffè, ne saremo tutti deliziati!

Dormire: chi arriva da fuori può pernottare in camerata (contributo 13 Euro/notte -compresa colazione) oppure in tenda propria (8 Euro/notte – compresa colazione). Per favore portatevi sacco a pelo o saccolenzuolo e asciugamani personali. Se avete bisogno di maggiore comfort e privacy, su richiesta possiamo aiutarvi a trovare ospitalità presso qualche alberghetto o B&B  della zona (segnalatelo nel form di iscrizione).

Raggiungerci: Se arrivate in treno, scendete a Biella S.Paolo e da li prendete l’autobus 330 fino a “Santuario di Graglia” (dove possiamo venirvi a prendere in auto se ci avvisate prima). Per chi invece arriva in auto, può impostare “Netro, La Bossola” e in seguito vi daremo le indicazioni su come raggiungere la cascina.

Viaggiare insieme è più bello e rispettoso dell’ambiente: non appena il corso sarà confermato metteremo in contatto i partecipanti in modo che possano organizzare un viaggio condiviso quando possibile.

Abbigliamento e accessori: Consigliamo abbigliamento comodo e informale. Potrebbero essere utili delle leggere scarpe da trekking per qualche breve passeggiata nei boschi o in montagna.

Da vedere o leggere:

https://transitionitalia.wordpress.com/2015/04/23/6-innovazioni-della-transizione-interiore-che-hanno-cambiato-la-mia-vita/

 

Per ulteriori informazioni: ellen.bermann(at)gmail.com, 392-9059542