attenti ai temporali e piogge battenti

modello EMM Meteocenter (cortesia Pierluigi Randi) con le abbondanti previste in Emilia Romagna fra venerdì e sabato in particolare

modello EMM Meteocenter (cortesia Pierluigi Randi) con le abbondanti previste in Emilia Romagna fra venerdì e sabato in particolare

Ci risiamo, dopo i primi caldi e la forte perturbazione di venerdì scorso, si prospetta l’arrivo di un vortice depressionario dalla Francia, con la formazione di una “depressione tirrenica”. Per l’Emilia Romagna questa è la classica situazione di maltempo e determinerà un episodio perturbato con piogge e temporali che potranno assumere forte intensità, specie tra il pomeriggio di giovedì e la sera di venerdì.

 

I primi temporali, talora forti, sono attesi nel corso di giovedì mentre venerdì potrebbero prevalere piogge e rovesci diffusi, con quantitativi cumulati nell’episodio anche abbondanti sia sulle zone di pianura che di collina e montagna, sia in Emilia che, in una seconda fase, in Romagna. Sono probabili piene anche consistenti di alcuni fiumi e torrenti.

L’episodio dal punto di vista meteo si esaurirà fra sabato pomeriggio in Emilia e domenica mattina in Romagna; è una situazione da non sottovalutare, di quelle in cui è opportuno tenersi pronti a modificare le proprie abitudini e comportamenti per auto proteggersi.

Alcuni consigli, di fatto sempre validi nelle perturbazioni della “nuova normalità” che stiamo vivendo:

  • Con l’inizio delle piogge e specie se saranno intense, evitare attività in prossimità dei corsi d’acqua compresi quelli minori, fossi e canali di scolo, con particolare attenzione nelle zone notoriamente a rischio e lungo strade vicine a costoni rocciosi.
  • In auto attenzione a probabili allagamenti ma anche ai più piccoli ristagni di acqua nelle corsie laterali moderando al massimo la velocità, specie in caso di fondo stradale dissestato.
  • Attenzione alla notevole riduzione della visibilità nel rovesci più intensi.
  • Per chi vive o lavora in aree esondabili, prepararsi preventivamente.
  • Durante i temporali, mettere in pratica le più elementari norme per evitare il rischio di essere colpiti dai fulmini.
  • sconsigliato uscire in mare venerdì 22 per venti di bora sostenuti,
  • evitare escursionismo e alpinismo sul crinale e nei boschi
  • in caso di temporali e anche con vento moderato prudenza anche nei parchi
  • Come sempre in caso di piene dei fiumi, non sostare sui ponti e rispettare le eventuali indicazioni delle autorità.