Un tDay a Bologna
Continua questo nuovo modo di incontrarsi per parlare e per condividere le pratiche e le esperienze della Transizione, grazie ad una iniziativa del Gasbic .
Domenica 28 Novembre 2010 dalle 13 alle 20 presso il Circolo Mazzini di Bologna (Via Emilia Levante , 6).
Dalle 13: Svuotagranaio! piccolo mercatino per il baratto di oggetti usati .
Dalle 14,30: Laboratori del Saper Fare !
Dalle 17: Transition Talk – Essere protagonisti del cambiamento che vogliamo: 12 passi per uscire dalla crisi progettando una città di Transizione.
Se siete dalle parti di Bologna non perdete l’occasione per condividere pensieri, emozioni ed esperienze che ci aiuteranno a costruire un nuovo stile di vita basato sulla partecipazione .
PROGRAMMA DETTAGLIATO
dalle 13: Svuotagranaio! piccolo mercatino per il baratto di oggetti usati
Anche se non ti serve più, non fargli fare la polvere in soffitta …e soprattutto non buttarlo! Ciò che altri non usano più, può essere utilissimo a te… e viceversa.
Ridiamo vita nuova a vecchi oggetti riscoprendo il gusto del baratto.
Come partecipare:
rovista in casa, in cantina, in soffitta… alla ricerca di oggetti, abiti, libri, accessori, giocattoli in buono stato che però tu non utilizzi più: portali al Circolo Mazzini e scambiali con altri oggetti usati a cui tu puoi dare una seconda vita.
dalle 14,30: Laboratori del Saper Fare
– 14,30: FINO ALL’ULTIMO RITAGLIO: DIMOSTRAZIONE PRATICA DI PATCHWORK PER REALIZZARE COPERTE E TRAPUNTE a cura di Flavia Socini
– 15,00: COME PREPARARE (E MANTENERE!) LA PASTA MADRE PER FARE IN CASA UN OTTIMO PANE NATURALE a cura di Beatrice Quattrini
occorrente per partecipare attivamente: 1 ciotola con coperchio, 1 cucchiaio, la vostra farina preferita, 1 grembiule…
– 15,30: MASSAGGI RILASSANTI: COME REGALARE (E RICEVERE) UNA PAUSA FELICE DALLO STRESS QUOTIDIANO a cura di Federica Cuppini
si consiglia ai partecipanti attivi di indossare abbigliamento comodo ed evitare tessuti sintetici a contatto con la pelle
– 16,00: INTRODUZIONE FACILE ALL’OPEN SOURCE: COME RINUNCIARE A WINDOWS (E VIVERE FELICI) a cura di Enrico Ciarleglio
– 16,30: ENGLISH DO IT YOURSELF: COME MANTENERE VIVO IL PROPRIO INGLESE A COSTO ZERO! a cura di Alberto Girotti
dalle 17: Transition Talk a cura di Massimo Giorgini
Essere protagonisti del cambiamento che vogliamo: 12 passi per uscire dalla crisi progettando una città di Transizione
“Il mondo sta cambiando molto rapidamente e senza chiedere il permesso a nessuno. Nei prossimi anni i cambiamenti saranno ancora più rapidi e radicali. Noi cosa possiamo fare? O subire passivamente le conseguenze, oppure inventarci la storia del nostro futuro.
Grazie,ci sarò
Rosella Fioretti