Un Transition Talk “partecipato” a Budrio

Ieri sera c’è stato il mio primo Transition Talk a Budrio, una presentazione è stata organizzata dal BIT (Budrio in Transizione) allo scopo di far conoscere l’iniziativa delle Città di Transizione ad altri budriesi.

Ero felice ed emozionato di fare questa nuova esperienza.  Mi ero preparato bene,  basandomi su alcune slide di Cristiano e sull’idea di rendere la serata più “partecipata” possibile.  Desideravo che il pubblico collaborasse con me nella costruzione della presentazione, portando le proprie conoscenze su cambiamento climatico, picco del petrolio, possibili conseguenze, strade per aumentare la resilienza delle nostre città.

E all’inizio è capitato qualcosa che mi ha messo in difficoltà, ma che poi si è rivelato un punto di forza della serata: il PC non ha voluto saperne di trasmettere le immagini al videoproiettore, ci abbiamo provato in 5 ma non c’è stato niente da fare … e allora ho fatto una presentazione senza assistenza tecnologica … ho dovuto mettere alla prova la mia resilienza personale.

Questa situazione imprevista mi ha fatto pensare “Non ci sono le slide … bene … allora renderò la presentazione ancora più “partecipata” di quello che avevo immaginato.”, e così ho fatto!

Per me è stata un’esperienza veramente bella!  Mi sono divertito a stimolare le persone presenti a tirare fuori le loro idee, mi sono arricchito con le loro considerazioni che, insieme alle mie, hanno costruito una presentazione “multidimensionale”.  Ho provato una grande soddisfazione nel vedere come le persone presenti si sono animate quando hanno avuto la possibilità di esprimersi e di dare il proprio contributo.

Per far partecipare tutti attivamente ho utilizzato i metodi del brainstorming di gruppo e del dialogo a coppie.  E mi sembra che siano stati molto apprezzati.  Il secondo dialogo a coppie in cui si scambiavano idee sui possibili scenari futuri proprio non riuscivo a fermarlo … anche perché mi mancava un campanellino ;- ) … lo terrò presente per il prossimo Transition Talk a Bologna (28 Novembre al Circolo Mazzini).

Se qualcuno dei presenti volesse darmi un feedback sulla presentazione, inserendo un commento a questo post o inviandomi un email a massimo.giorgini.7 [at] gmail.com , sarebbe per me molto utile in vista delle prossime presentazioni.

4 commenti
  1. adele
    adele dice:

    Nonostante gli iniziali problemi tecnici, hai dimostrato di essere davvero resiliente! Non era facile senza nessun supporto tecnologico attirare l’attenzione di un pubblico numeroso, ma ci sei riuscito benissimo. Raramente mi sono trovata in situazioni dove i presenti erano così informati e partecipativi, penso che il tuo contributo sia stato fondamentale. Davvero una serata indimenticabile! Da ripetere al prossimo TTalk il 28 al Circolo Mazzini!

  2. Antonella
    Antonella dice:

    VORREI INNANZITUTTO ESPRIMERE TUTTO IL MIO APPREZZAMENTO PER MASSIMO, E PER IL SUO SPIRITO DI ADATTAMENTO NELL’AFFRONTARE LE AVVERSITA’. GRANDE STIMA ANCHE PER COME HA CONDOTTO LA SERATA CHE, IN QUANTO A PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI PRESENTI, E’ ANDATA BEN OLTRE LE MIE ASPETTATIVE, PURTROPPO NON ERO IN PIENA FORMA, ERO STANCHISSIMA E NON HO REAGITO COME AVREI VOLUTO.
    I PRESENTI SI SONO DETTI INTERESSATI A PROSEGUIRE UN PERCORSO ATTIVO E PARTECIPATIVO CON IL NOSTRO GRUPPO (BIT) E QUESTO ERA UNO DEGLI SCOPI CHE CI ERAVAMO PREFISSI. ORA SPERIAMO DI ESSERE IN GRADO DI PROSEGUIRE AL MEGLIO E DI SFRUTTARE AL MASSIMO L’OPPARTUNITA’ DI ALLARGARE IL PERCORSO CHE STIAMO FACENDO AD ALTRE PERSONE E AD ALTRE INIZIATIVE.
    GRAZIE MASSIMO E CIAO A TUTTI.
    ANTONELLA

  3. Anna Pagnacco
    Anna Pagnacco dice:

    Purtroppo non ho potuto partecipare a questo tuo primo Transition Talk, ma da quanto leggo mi sono persa più che qualcosa.
    Non mancherò alla prossima!
    Congratulazioni anche da parte mia
    Anna

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] la bellissima esperienza dell’8 novembre a Budrio c’è un’altra occasione per entrare conoscere il progetto e le iniziative delle Città […]

I commenti sono chiusi.