Pianificare e realizzare una food Forest
Confermato il corso, ci sono ancora posti.
Pianificare e realizzare una Food Forest
2 fine settimana dalle 10 alle 17 con Stefano Peloso
sabato 30 novembre – domenica 1 dicembre
sabato 7 dicembre – domenica 8 dicembre
Docente : Stefano Peloso
Che differenza c’è da una foresta normale? Qui si possono piantare anche alberi da frutto, cosa che in una foresta normale non sarebbe possibile. E questa è la differenza principale: avere tutto in uno.Che vantaggi porta? Molteplici: è fonte di cibo, di legna da lavorare, da ardere, di erbe medicinali, ma soprattutto il tempo per la manutenzione è minimo poiché si evitano arature e si ha comunque un’elevata produttività.Perchè fare il corso food forest? Per recuperare la saggezza dei nostri nonni e dei nostri avi, che per millenni andavano nei campi e nei boschi a procurarsi ciò di cui aveva bisogno per il proprio sostentamento. Buona parte di quanto necessitiamo la potremmo ritrovare nella natura intorno a noi. Impareremo a ripristinare queste foreste di cibo convertendo boschi monocolturali di conifere, piccoli terreni abbandonati, ritagli di terra di proprietà comunali non lottizzati, campi abbandonati, svincoli stradali, ecc. Capiremo come, anche in una piccola superficie, possiamo piantare frutti dimenticati, frutti antichi, ortaggi perenni, rendendola molto produttiva con il minimo sforzo.
PROGRAMMA Sistemi complessi, stabilità e resilienza • Biodiversità • Cos’è e perchè fare una Food Forest • Progettazione e Permacultura • 7 livelli • Un po’ di botanica… • Micorrize • Quali piante mettere • Temperatura, cambiamento climatico e piante • Fitoalimurgia, piante spontanee per alimentazione Naturalmente trattandosi di un corso teorico pratico trascorreremo buona parte del tempo all’aperto, per la progettazione e per la messa a dimora delle piante.
Dove a Bologna, presso la sede dell’associazione Zoè. Iscrizioni & informazioni Il corso è a numero chiuso, max 15 persone
Cosa portare? Pasti: tutto quello che si può mangiare anche freddo, magari senza carne che facilitiamo la scelta e rimaniamo più leggeri (ma anche un salame so che è gradito da alcuni, soprattutto con la sua coppia di pane). Torte salate, formaggio, pane, pasta fredda, riso freddo, frutta, e quella ricetta, si proprio quella, che fa sempre molto successo quando lo portate ad una festa (se è così portate anche la ricetta). Buffet: tisane che vi piacciono, orzo, yannoh, biscotti, salto o dolce, frutta, miele, e… quella cosa che nessuno conosce e che tutti saranno felici di assaggiare più e più volte. Da bere : una buona bottiglia di vino ci sta eccome, anche due o tre da dividere tra tutti, ma non esageriamo, poi acqua a volontà (avete caraffe?), birra leggera, tisane, etc… e… si quello che molti vorranno bere più volte 🙂
MATERIALI DA PORTARE: chiavetta usb, quadre, righe, matite per disegnare e colorare, fogli A4 e A3, pennarelli, oltre a materiali per appunti/note, foto e video.
Trackbacks & Pingbacks
[…] maggiori info le trovate qui […]
I commenti sono chiusi.