tTraining 08 a Ferrara: fatevi sotto!

TRAINING CONFERMATO
4 POSTI ANCORA DISPONIBILI 

Date: Sabato 18 e Domenica 19 giugno 2011
Luogo: Ferrara presso Associazione Nuova Terraviva
Raggiungere il luogo: mappa su Google
Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 130 euro + 10 euro (iscrizione obbligatoria a Transition Italia)
Pagamento in SCEC: dei 130 euro 20 possono essere pagati in SCEC
Borse di studio:  3 (2 offerte da Transition Italia – 1 da privati benefattori)
Accoglienza: dalle 9:00 di sabato

— SITUAZIONE —

Posti totali: 20
Posti ancora disponibili: 4 (aggiornamento 9/6/11)
Posti assegnati: 16
Borse di studio assegnate: 3 (rimanenti 0)
Lista di attesa: 0
Posti letto/divano in ospitalità:
notte venerdì e sabato. (6) assegnati (0)
notte sabato. (2) assegnati (1)

DI CHE SI TRATTA?

Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida.

Ma sono anche un’occasione per chiunque voglia saperne di più e voglia approfondire la sua esperienza rispetto a questo movimento, al suo modo di operare, ai suoi principi di riferimento. Avere già assistito a un Transition Talk aiuta, avere letto il Manuale anche.

Se non so ancora niente della Transizione dovrei farlo? Difficile rispondere, ma sarebbe meglio avere un’idea almeno abbozzata prima di fare un Transition Training. C’è poi chi è venuto compleatmente “a freddo” e ne è uscito entusiasta…

I facilitatori di questo training saranno Cristiano Bottone e Pierre Houben che fanno parte della squadra italiana del Transition Network internazionale.

Scaletta delle attivià (solo indicativa e passibile di modifiche):

Sabato
09:00 Accoglienza – Registrazione
10:00 Introduzione
10:10 Conosciamoci
10:30 Qualche mappa per scoprire chi siamo
11:00 Il contesto delle Transition Towns: il mondo esterno
11:45 Pausa
12:00 Introduzione ai principi e panoramica della Transizione
13:15 Pranzo
14:15 Visione di un futuro migliore
15:15 Fare crescere la consapevoleza
16:10 Pausa
16:30 Creare un Gruppo di Guida, uno nuovo concetto di leadership
17:45 Domande e pensieri conclusivi
18:00 Disbrigo attività burocratiche

Domenica
09:00 Inizio attività
10:00 La Transizione interiore e il cambiamento
11:30 Pausa
11:50 Il metodo Open Space e World Caffé
13:00 Pranzo
14:00 Incontrare i discendenti
15:00 Pausa breve
15:10 Coinvolgere le persone: modelli psicologici
15:40 Il movimento di Transizione fino a oggi…
16:20 Pausa
16:30 Fare la Transizione in Italia: come cominciare
17:00 Chiusura del cerchio e feedback
17:30 Fine

MANGIARE

Sono previsti un pranzo il sabato (Euro 13,00), cena collettiva la sera del sabato (13,00 euro) e pranzo collettivo la domenica (13,00 euro). I pranzi sono preparati con logica di transizione selezionando prodotti biologici a filiera corta. Segnalare eventuali esigenze alimentari particolari nella scheda di iscrizione. Il costo dei pasti va sommato al costo del training.

ATTENZIONE!! Portatevi posate e bicchieri da casa, se siete già organizzati per questo anche i piatti (se non lo siete magari pensateci e nel frattempo ve li diamo noi), acqua e detersivo per lavare le vostre cose sono disponibili sul posto.

DORMIRE

Questo tTraining non è residenziale. Ferrara offre molte possibilità di alloggio, stiamo sentendo alcuni ostelli in zona, se troviamo qualcosa di interessante ve lo segnaleremo in questo stesso post. Se volete fare appelli per spaparanzarvi sul divano di qualche transizionista ferrarese usate i commenti.

Dove dormire: l’Ostello con tutte le sue coordinate lo trovate nella mappa di Ferrara in Transizione (qui), come vedrete è molto vicino al luogo del Training, 10′ a piedi. Ci sono posti letto/divano in casa di qualche transizionista locale, lasciate un commento al post e vi contattiamo direttamente.

RAGGIUNGERE FERRARA

Viaggiare insieme è più bello e rispettoso dell’ambiente, quindi usate i commenti a questo post anche per organizzare tra voi un viaggio condiviso quando è possibile.

BORSE DI STUDIO

Transition Italia mette a disposizione 2 iscrizioni gratuite al Training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione (fatelo nella email che inviate con la scheda di iscrizione). Sappiate che il costo delle borse è sostanzialmente sostenuto dagli altri corsisti.

REGALA UNA BORSA DI STUDIO

Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio aggiuntive.

ISCRIZIONE

Scarica la scheda di iscrizione, compilala e inviala a questa casella:

corsi@transitionitalia.it

Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili. Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni. Come hai visto il tTraining sarà confermato solo se ci saranno almeno 16 iscritti.

17 commenti
  1. bernardo
    bernardo dice:

    Parteciperei con entusiasmo se è possibile usufruire di una borsa di studio e di ospitalità.
    Faccio parte di Arcipelago Scec e di un comitato No Inc a Vr: avrei voglia e bisogno di stimoli rivitalizzanti per me e per imparare a coinvolgere-stimolare altri nel costruire insieme una nuova realtà/società …ma le mie finanze sono a terra e non posso andare oltre la tessera TT, i pasti ed il viaggio. Posso contribuire al 100 % di Scec e/o ricambiare l’ospitalità con trattamenti cranio-sacrali.
    Conosco Transition Town da letture web ma non ho partecipato ad altri incontri.
    Per il viaggio sarebbe bello poterlo condividere in auto o farlo insieme in treno (da Verona c’è un treno che arriva alle 8,36 – partenza alle 6 e cambio a Pd).
    Grazie

    • peterpingus
      peterpingus dice:

      Ciao Bernardo,

      scegli tu se una notte (sabato) o due (venerdi e sabato) e un posto è tuo

      Pierre

      • bernardo
        bernardo dice:

        GRAZIE Pierre!
        preferirei arrivare venerdì sera ma ti faccio sapere più avanti.
        bernardo

  2. paigam
    paigam dice:

    Ciao, sono interessato al corso e vorrei anche informazioni per dormire la notte tra sabato e domenica in ospitalità.
    Non ho ancora inviato la scheda di adesione, l’ho scaricata, ma una volta aperta con Openoffice non si riesce a capire cosa scrivere dentro alla tabella (ad es. non si legge dove si deve scrivere il nome, il cognome, ecc.).
    Attendo un cenno di riscontro.
    Grazie dell’attenzione
    Saluti
    Paigam

    • peterpingus
      peterpingus dice:

      Ciao, ho dato una “pulita” al documento, adesso dovrebbe aprirsi correttamente in Open Office e altri.

      Pierre

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] se disturbo, ma manca un solo iscritto per confermare il training di Ferrara. Quindi, se tra di voi c’è qualcuno che sta pensando di iscriversi la prossima settimana […]

  2. […] Volete fare la Transizione anche voi? Vi consigliamo di prepararvi attraverso un Transition Training, il prossimo in zona è a Ferrara. […]

  3. […] potrebbero avere interesse a diventare facilitatori del processo di Transizione. Vi segnalo quindi questa occasione di formazione a Ferrara nel mese di […]

  4. […] due borse di studio del Transition Training a Ferrara sono già state assegnate e, se non avete notato, sono disponibili alcuni posti letto presso […]

  5. […] Non sto qui a spiegare per filo e per segno come funziona, ma mi preme dire che è un tipo di attività che sarebbe meglio non improvvisare. Per chi vuole provare facciamo un apposito training, molto intenso, ma certo non esaustivo, di quello che bisognerebbe conoscere per muoversi con disinvoltura. Se vi interessa c’è n’è uno aperto in questo momento, si svolgerà a Ferrara. […]

  6. […] A Ferrara nei giorni 18-19 giugno prossimi si tiene un tTraining. Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida. Per info e iscrizioni vai al sito Transition Italia … […]

  7. […] Finalmente c’è una nuova possibilità di partecipare ad un transition training vicino a Bologna. […]

  8. […] Ecco il tanto agognato Transition Training Emiliano LINK […]

  9. […] Borse di studio:  2 (offerte da Transition Italia) Accoglienza: dalle 9:00 di sabato — S … continua a leggere […]

I commenti sono chiusi.