Un Ttalk un po diverso ….. Quale Turismo in scenari di Transizione?

L’appuntamento è a Celle Ligure (SV) per venerdì 28 ottobre alle ore 20.45. Un Ttalk, organizzato dal gruppo “Facilit-Azione” (che lavora su processi partecipativi a Celle nel turismo sostenibile e responsabile), che darà alcune “pillole di transizione” per poi concentrarsi su delle riflessioni per rispondere alla domanda “Quale Turismo in scenari di Transizione?”.  Per me significa riprendere i temi di cui mi sono occupata per oltre 10 anni ma che ora rivedo comunque tramite gli “occhialini” della transizione. Non potrei fare altrimenti … Il tema è comunque pertinente considerando quanto l’Italia sia un paese a vocazione turistica. Ma anche su questo fronte dovremmo cercare di immaginare quello che ancora non c’è.  I miei amici organizzatori hanno qualche timore che quanto dirò possa spaventare una platea non del tutto consapevole e che forse vorrebbe essere invece rassicurata che i prossimi vent’anni saranno tali e quali gli ultimi venti. Comunque tranquilli ….. 

 

Scarica qui il volantino.

5 commenti
  1. chiara colombo
    chiara colombo dice:

    anche io sono molto interessata all’argomento e se fosse possibile vorrei entrare in contatto con il grupppo che si formerà.
    grazie

  2. rosella
    rosella dice:

    Argomento di attualità in Celle proprio in quanto si colloca nell’ambito di un dibattito pubblico avente ad oggetto un progetto di speculazione edilizia ovvero la trasformazione dell’area vincolata a destinazione produttiva e turistico alberghiera delle colonie Bergamasche a Celle Ligure, in area residenziale e quindi consentire così la realizzazione di appartamenti.

  3. rosella
    rosella dice:

    E’ un vero peccato che un movimento serio e scientificamente fondato come la transizione sia stato utilizzato per ammantare di bello e di sogno la consueta variante urbanistica per consentire la solita realizzazione di seconde case con connesso consumo di suolo e di territorio. Infatti chi la invitata non ha per nulla informato i partecipanti alla serata sulla vera natura e sulle vere caratteristiche del progetto colonie. Tutto ciò mi riempie di tristezza

  4. ellenbermann
    ellenbermann dice:

    Cara Rosella, nella presentazione non ho sicuramente ammantato di bello e di sogno ne il progetto ne l’eventuale variante urbanistica – anzi – ma le vostre possibilità, in qualità di cittadini, per sviluppare le vostre visioni e il vostro futuro. In genere nel approccio della transizione ci guardiamo bene da dare facili giudizi o soluzioni ma esponiamo gli elementi sul quale gli attori locali possono fare riflessioni e conseguentemente fare le proprie scelte. E’ un percorso, dove si lavora soprattutto sulle relazioni, anche eventualmente con coloro che sono al momento considerati i “nemici” come le imprese, i finanziatori e le amministratori locali. Solo voi che appartenete a questo splendido luogo potete trovare le vostre soluzioni e la vostra via – splendida libertà e responsabilità ….. Auguri !

I commenti sono chiusi.