Biellese in Transizione CAT

Spesso le cose succedono per caso. Un assessore di un comune (in questo caso quello di Netro) legge nella sala d’attesa del medico un articolo su Panorama che parla delle Città in Transizione e contatta Transition Italia. Da qui un primo TTalk con oltre 100 partecipanti e pochi mesi dopo un Open Space che ne conta almeno 40.

Proprio per la forte energia che si manifesta e comunque la distribuzione delle persone su un territorio molto ampio, l’idea è di avviare “Biellese in Transizione” CAT – dove Cat significa “centro di avviamento temporaneo“. In altre circostanze non sempre questa “temporaneità” viene sufficientemente enfatizzata – ma che è importante per avere presente che la transizione si attua a piccola scala.

Nasce quindi un blog dove diversi editori raccontano cosa sta succedendo nelle singole località e danno approfondimenti chiave dei temi della transizione. Il principale obiettivo è aiutare a creare rete e far nascere le prime iniziative locali. Per i prossimi mesi ogni primo venerdì del mese ci sarà un “open evening” come occasione di incontro e accoglienza di nuove persone che si avvicineranno all’idea della transizione.

L’ultimo open evening è stato proprio venerdì scorso. E’ stato veramente molto bello e partecipato e si è concluso in modo conviviale con una tavolata lunga lunga.  Quello che sembra succedere nel Biellese promette molto bene – tutto è successo molto in fretta e il gruppo è naturalmente ancora molto giovane e fluido. Ma l’entusiasmo è tanto …..

1 commento
  1. Rinaldo
    Rinaldo dice:

    Grazie alla disponibilità ed alla tenacia di Ellen anche noi abbiamo partecipato alla serata dello scorso venerdì: una “rimpatriata” in un luogo che ha visto ormai sette anni fa i nostri primi, timidi tentativi di ri-entrare in un mondo in cui esistono ed hanno primaria importanza parole (e concetti) come Ecovillaggio, Autocostruzione, Comunità, Solidarietà, Empatia, Recupero dei Saperi, Resilienza, PermaCultura….
    Un gruppo giovane e fluido, è vero, che magari si disperderà sul territorio in tanti piccoli “semi” che daranno ancora più energia alla biodiversità che è già rigogliosa in quelle valli.
    Sette anni… un ciclo che si riapre, un momento di passaggio secondo la visione Antroposofica…
    Un augurio a tutti e magari ci potremo rivedere per partecipare a qualche Progetto insieme
    Rinaldo

I commenti sono chiusi.