Baratto e transizione in centro a Roma

Scrive Maddalena de La Dimora dell’essere….

A settembre un nuovo amico della Dimora dell’Essere, Giordano Antonelli, ha passato la giornata del suo arrivo in Emilia alla Prima Festa del Baratto di Castel San Pietro Terme e ne ha vissuto tutta la gioia che più di 2mila persone in piazza condividevano con semplicità e soprattutto senza moneta! Ha approfondito i temi della Transizione e se ne è definitivamente innamorato. Ritornato qualche giorno dopo a Roma centro, dove da anni abita, ha condiviso il sogno di portare la Festa del Baratto e la Transizione stessa per un giorno nella piazzetta del suo quartiere e ne ha parlato con gli amici più stretti: musicisti, commercianti, antiquari che da sempre animano il rione Monti con il tipico spirito romano. Noi gli abbiamo girato i documenti per fare le domande e infuso un po’ di entusiasmo quando il suo, a fronte di qualche difficoltà burocratica, calava. E’ dovuto andare fin da Alemanno per avere i permessi e alla fine il 16 di dicembre la sua bella piazza è rinata: baratti, musica, filosofia per bambini e Transizione (con quelli di Appio Latino:
http://transitiontownappiolatino.wordpress.com/), ma soprattutto un ritrovato senso di comunità e di voglia di stare insieme. Ecco un breve video dell’Ansa che racconta questa bella pagina dell’Italia che cambia:

http://www.ansa.it/web/notizie/videogallery/economia/2012/12/19/Roma-festa-baratto_7975495.html

pagina FB dell’iniziativa:
https://www.facebook.com/FestaDelBarattoAlRioneMonti16Dicembre2012

1 commento
  1. Cristiano
    Cristiano dice:

    Già già e io sono andato a trovarli e ho anche twittato un po’ mentre ero là. Sono passato la mattina e poi tornato al pomeriggio per il tTalk di Miriam che però non ho potuto seguire fino in fondo perché dovevo riprendere il treno… poi se trovo il tempo ne scrivo.

I commenti sono chiusi.