Twitter libro in Transizione

Oggi Rob Hopkins ha annunciato sul suo blog Transition Culture che è di prossima pubblicazione un nuovo libro sulla Transizione, il titolo sarà “The Power Of Just Doing Stuff” traducibile in “Il Semplice Potere del Fare”.

La novità, attenzione, è che sarà pubblicato interamente su Twitter. Questo è causato dalla crisi che attanaglia tutti comprese le case editrici. Green Books, editore del libro di Rob, vuole tentare questa strada pur riconoscendo le ovvie criticità ma anche le opportunità che Twitter offre come la maggiore viralità nella diffusione e andare incontro alla sempre minore capacità di concentrazione di chi naviga (si parla di pochissimi secondi).

A partire da oggi potete ricercare l’hashtag #pojds su Twitter e piano piano fare vostre le idee della Transizione come l’irrigazione goccia a goccia disseta le piante.

Il progetto pare stia ricevendo qualche disappunto da parte di chi teme per la lunghezza (il libro è composto da 183,056 caratteri da suddividere in tweet che contengono 160 caratteri massimo compreso l’hashtag #pojds, vogliono dire circa 3 anni e mezzo per la completa publicazione) o non è iscritto a Twitter (più facilmente risolvibile). Molto apprezzamento invece da parte dei traduttori che potranno diluire il loro lavoro nel tempo e da parte dei grandi utilizzatori di twitter che avranno materiale da diffondere per lungo tempo.

Non resta che augurare un buona pesca nel mare di cinguettii 😉

6 commenti
  1. persicetointransizione
    persicetointransizione dice:

    Non mi sento di condividere l’iniziativa di Rob e non mi sembra tanto transizionista questa decisione,
    tre anni sono lunghi, doversi collegare ogni giorno a Twitter per avere una stringa di 160 caratteri non ha senso pratico, uno perché ti costringe ad entrare in un Social Network che molti non usano, due non era meglio una versione integrale in Pdf e tradurla con calma e nel migliore dei modi, cosi sicuramente ci saranno una miriade di traduzione diverse e con concetti non corretti.
    Ciao a tutti Mario

  2. peterpingus
    peterpingus dice:

    Ciao, ebbene si un pesce di Aprile 🙂

    Ma c’è del vero, il libro nuovo ci sarà, dovrebbe uscire in primavera (se non ricordo male), si chiama “The Power of Just Doing Stuff” ed è indicato a chi ha bisogno di una introduzione iniziale e molto pratica alla Transizione, vedremo.

    Quando stamattina ho letto il post di Rob non ho potuto resistere a ripubblicarlo, spero non ci siano malumori era il 1° di Aprile 😉

    Rob pare abbia ricevuto una mail con qualche forte rimostranza.

    Pierre

I commenti sono chiusi.