Lo scenario della deflazione e Repubblica

Oggi su Repubblica Federico Rampini analizza lo scenario deflattivoche potrebbe verificarsi in un futuro molto prossimo (se riuscite procuratevi la copia cartacea del giornale che è più completa).

Rampini fa un buon lavoro spiegando bene la dinamica della deflazione economica e le sue conseguenze (vi dirò, sono persino sorpreso che questo pezzo sia stato pubblicato). L’articolo quindi risulta molto utile, soprattutto a chi vuole poi fare divulgazione su questi temi.

A chi non avuto occasione di leggerlo segnalo il post che ho scritto dopo l’incontro con Nicole Foss organizzato da Carimate Città di Transizione qualche settimana fa. Nel post si parla dello stesso scenario descritto da Repubbilca con un taglio un po’ più transizionista ovviamente.

La presenza dell’articolo su Repubblica è comunque un ottima occasione di divulgazione, questi momenti sono utili perché aiutano a mettere sul tavolo temi difficili (oggi io ho potuto parlarne con diverse persone qui a Monteveglio, e ovviamente l’interesse è altissimo).

Ai gruppi guida suggerisco di procurarsi una copia del giornale (cartaceo) credo possa tornare davvero utile, a tutti gli altri suggerisco di prendere in seria considerazione alcuni dei suggerimenti di Niclole (vedi post segnalato sopra).