La Mappa di Mondo Nuovo

MMN_Banner

Uno dei principali problemi in fase di avvio di una Iniziativa di Transizione è quello di trovare il primo gruppo di persone da cui cominciare, quelle più sensibili ai problemi e più disponibili a esplorare modi nuovi di fare le cose.

La Mappa di Mondo Nuovo è nata principalmente con queste finalità, rendere più facile l’incontro di persone che vivono vicine, nella stessa zona, nello stesso quartiere, nel raggio di pochi chilometri. È solo all’inizio del suo cammino e in fase di costante sviluppo, ma potrebbe davvero dare a tutti una grossa mano.

Paradossalmente infatti, dopo aver spostato gran parte delle nostre relazioni di affinità sulla rete, perché sulla rete è più facile trovare persone simili, sperimentiamo tutti grandi difficoltà nel ricondurre queste relazioni alla realtà fisica, quella di casa nostra, del condominio, del quartiere.

Per ottenere cambiamenti reali dobbiamo però operare in questo spazio, la rete non basta. La Transizione va fatta con il metro in mano e accadere nel mondo reale, fisicamente vicino a te, con le persone con cui condividi il tuo tempo e il tuo spazio.

Bene. Ora abbiamo uno strumento in più, proviamo a usarlo e aiutiamo gli sviluppatori a migliorarlo il più possibile. Fateci sapere se funziona…