Un video sul Transition Training

Ecco un video prodotto dal Transition Network che illustra lo scopo e l’atmosfera del Transition Training (è in inglese, ma presto ne faremo magari anche uno nostrano):

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=S5PWLw1ez1U&feature=player_embedded]

Il Transition Training è un seminario di 2 giorni per coloro che sono alla ricerca di strumenti pratici su come avviare e gestire un’iniziativa di transizione di successo. E’ strutturato in modo altamente creativo e amalgama la teoria alla pratica.

Il primo training fu tenuto a Totnes in Ottobre 2007 e da allora si sono svolti centinaia di altri corsi in oltre 20 paesi (tra cui anche l’Italia). Il primo training in Italia fu tenuto proprio da Naresh Giangrande e Sophie Banks a Monteveglio nell’autunno 2008 ma dal 2009 Transition Italia dispone di un proprio gruppo di facilitatori che propone direttamente i trainings in lingua italiana (senza traduzione il contatto e l’interazione è diventata molto più diretta e spontanea).

Il training offre un viaggio personale molto incoraggiante e di grande ispirazione su temi che fanno da contesto al movimento della transizione, come l’importanza della visione e la capacità di comunicazione e propone dei forti momenti esperienziali, soprattutto quando viene esplorato il nostro “mondo interiore”.

In un certo senso durante i due giorni i partecipanti hanno la possibilità di vivere in prima persona i diversi aspetti e la complessità che andranno poi a percepire nella loro iniziativa locale.

Quando è possibile cerchiamo di proporre i training nella formula residenziale perché questo aiuta la dinamica del gruppo e facilita anche una conoscenza più profonda tra i partecipanti, tra i quali spesso si instaurano delle vere e proprie amicizie che si mantengono anche nei tempi successivi.

I prossimi training previsti sono a Verbania e a Torri Superiore

 

4 commenti
  1. Cristiano
    Cristiano dice:

    Si si dai, ai prossimi mi porto la telecamera, tu lavori e io faccio Spielberg, sì sì sì mi piace… 😉

    • Cristiano
      Cristiano dice:

      Se ti interessa mettiti in lista d’attesa su quello di Budrio del 5/6 novembre, penso che ne faremo uno ravvicinato perché ci sono troppe persone rimaste fuori.

I commenti sono chiusi.