Il segreto di Oz – video sottotitolato in italiano
Segnalo a chi desidera approfondire le tematiche di banche, sistema monetario, crisi finanziarie, ecc. che finalmente è disponibile su Youtube il film di Bill Still (autore e regista de “The money masters”) “The Secret of Oz”.
Interessante metafora ….
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=0rujFzOuYdM]
Buona visione.
Molto approfondita la parte relativa alla storia monetaria americana dal 1700 al giorno d’oggi. Non conoscevo Bill Still, mi sembra un ottimo carisma (con Aaron Russo e Ron Paul) e cosa importante guarda alla fine del sistema con molta positività.. .”lasciatele fallire!”
Voglio dire che, per esperienza fatta, c’è bisogno di mooolto carisma per tenere inchiodati dei partecipanti ad un talk parlando -spiegando per la 1a volta ai più- il sistema monetario in maniera da non scadere nello squallido, cercando di renderlo un’altra buona ragione per rilocalizzare l’economia.
E’ molto difficile eppure e’ un tema cosi importante, secondo me ad un bambino oggi non si puo’ non insegnare l’economia monetaria già dalla scuola media.
Whow.
Due ore spese bene.
Non facilissimo da digerire ma assolutamente interessante.
Ho bisogno di riguardarlo almeno un altro paio di volte e fermarmi ad ogni passaggio perché collegare con un filo d’oro tutti gli omicidi da Cesare in poi è quanto meno … destabilizzante.
Mi chiedo l’effetto che può fare un video del genere proiettato ad un cineforum in una classe superiore…
Il primo che ci prova lo racconta?
@Giorgio: Arcipelago SCEC ha fatto formazione sia l’anno scorso che quest’anno a scuole professionali e licei riguardo al sistema economico , alle cause della crisi e alle possibili soluzioni a scuole a Lucca, Siena e Crotone. A Siena anche alle elementari ovviamente con un approccio molto diverso e più legato al gioco.
I risultati sono stati a dir poco entusiasmanti, con professori e presidi increduli dell’attenzione e della partecipazione dei ragazzi. Possiamo dire che se il buon giorno si vede dal mattino….
Davvero un documentario interessante, utile e direi accessibile a chi – come me – non ha dimestichezza con la finanza.
Ascoltando la storia e le riflessioni degli economisti coinvolti, devo dire che ho avuto una grande gioia e un moto d’orgoglio. Si può provenire da culture differenti, da esperienze e mondi anche opposti, ma in tanti si arriva alla medesima conclusione.
Il nostro sistema di riferimento ha mostrato tutti i suoi limiti e l’incapacità di arginare i veri problemi.
L’economia è un’invenzione direbbe Serge Latouche… quindi: perchè non inventarne un’altra? Gli esempi concreti non mancano e mi sembra che la direzione presa sia quella giusta: eco-sostenibilità dei sistemi monetari nazionali ed internazionali.
grazie, paola
Per qualche strano motivo la proiezione si ferma a 0,39 secondi…
ho provato direttamente su Youtube e succede la stessa cosa per quelli con sottotitoli mentre e’ visibile una versione integrale in lingua…
???
ciao Rodolfo,
ho visto il tuo mssaggio e ho provato: io riesco a vederlo in forma integrale sia qui che su you tube… purtroppo non so darti indicazioni utili per capire l’origine del tuo problema.
ciao, Paola
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Tz4SdQRLbmQ&fs=1&hl=it_IT%5D