Ossitocina, fiducia e moralità

[ted id=1259]

Un talk di Paul Zak con valenza seminale (appena tradotto finisce dritto nelle pillole concettuali), racconta cose che tutti dovrebbero sapere, ma spesso rimangono patrimonio di nicchie ristrettissime di esperti (tra cui i pubblicitari e gli uomini del marketing). Una piccola molecola, fugace, labile, instabile, ma in grado di cambiare il mondo.

Purtroppo il video non ha ancora i sottotitoli italiani (prego il nostro incredibile TTT  di provvedere al più presto), ma in questo breve intervento c’è uno dei tanti ingredienti che potrebbero cambiare il mondo proprio nel modo positivo che piace a noi.

Appena l’abbiamo in italiano vi faccio un post più lungo collegando altri aspetti, altre molecole e pure un po’ di DNA.

Da vedere!

8 commenti
  1. Daniele
    Daniele dice:

    Dalle leggi dell’Economia a quelle dell’Empatia … una cosa molto più umana …. a proposito lo sapete che la pratica più efficiente per produrre Ossitocina è lo Yoga della Risata e con lo Yoga della rista non solo si produce ossitocina ma anche serotonina la molecola della felicità e da numerosi altri benefici fisici e psicologici.
    Lo Yoga della Risata è la permacoltura per l’essere umano: il benessere a km zero tutto autoprodotto, provare per credere 😀 per ulteriori informazioni puoi visitare questo link http://lapalestradellafelicita.com/yoga-della-risata/yoga-risata-benefici-neurobiologici/

    a tutti felice giornata con una sana risata

  2. deborah
    deborah dice:

    Evviva lo yoga della risata, invece la narrazione del video mi fa venire i brividi… “transizione interiore” va bene, ma biochimica?!?!?!
    Peraltro “ho dimostrato che c’e’ maggior fiducia reciproca nei paesi ad alto reddito e che questo vuol dire che maggior fiducia = maggior reddito” e’ illogico – a parte che ci sono studi che dicono l’esatto contrario (maggior fiducia in paesi a basso reddito) e poi comunque si potrebbe ugualmente tirare la conclusione opposta (maggior reddito –> maggior fiducia)… dettagli, magari, ma a me ha fatto passare la voglia di prendere questo tizio sul serio. E comunque mi pare che si prenda gia’ troppo sul serio da solo.

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] angloabili ma la pattuglia TransitionTraduttori e’ alacremente all’opera.. VERO?!?!? Ossitocina, fiducia e moralita’ Like this:LikeBe the first to like this […]

I commenti sono chiusi.