What we expect?

Una breve intervista di Lou Del Bello a Willy Verstraete (è un microbiologo belga – Gent University) durante i lavori di EMB2012 qui a Bologna. Il video è in inglese ed essendo stato pubblicato 12 secondi fa Rupo non lo ha ancora scoperto e tradotto (chiediamo scusa).

Lou fa domande sui limiti del modello della crescita* e le risposte dello studioso sono quelle che ci si aspetta da una persona sensata e informata. Lo studio “I limiti dello sviluppo” aveva sostanzialmente ragione, dice lo scienziato, lo abbiamo capito e nonostante questo non siamo capaci di cambiare rotta. Quando Lou domanda se saremmo comunque in tempo per farlo Verstraete risponde che dipende da noi, da quello che vogliamo fare.

Se attendiamo che la crisi diventi troppo profonda non avremo più l’attenzione e le risorse perché il bisogno di soddisfare le necessità primarie spazzerà via tutto. Ma ora potremmo ancora agire con raziocinio. Questo livello di crisi economica potrebbe essere un buon incentivo…

Buona visione.

—-
* Lo so che non è normale che una giornalista faccia domande così, ma per fortuna sta crescendo una nuova generazione di operatori dei media che rappresenta una interessante evoluzione rispetto a quelle precedenti.

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] thanks to Cristiano che ha ripreso questo video su Transition Italia. Like this:LikeBe the first to like this post. This entry was posted in video and tagged […]

I commenti sono chiusi.