Burolo (Ivrea): TransitionTraining 6/7 ottobre 2012

 

 


ATTENZIONE: QUESTO TRAINING E’ STATO CANCELLATO 

Date: Sabato 6 e Domenica 7 ottobre 2012
Luogo: Burolo (Ivrea – TO) presso il Villaggio Solidale d’Artaban
Raggiungere Burolo: vedi sotto
Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 130 euro + 10 euro (iscrizione obbligatoria a Transition Italia)
Pagamento in SCEC: dei 130 euro 10 possono essere pagati in SCEC
Borse di studio TI:  2 (offerte da Transition Italia)
Accoglienza: dalle 9:00 di sabato

— SITUAZIONE —

Posti totali: 22
Posti ancora disponibili: 18 (aggiornato il 30 agosto)
Posti assegnati: 4
Borse di studio assegnate: 0 (rimanenti 2)

Lista di attesa: 0

DI CHE SI TRATTA?

Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida.

I facilitatori saranno di questo training saranno Ellen Bermann e Deborah Rim Moiso.

Scaletta delle attività (solo indicativa):

PROGRAMMA DI SABATO

09:00 Accoglienza – Registrazione – Conosciamoci
10:00 Introduzione
10:15 Qualche mappa per scoprire chi siamo
10:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (1)
11:15 Pausa
11:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (2)
12:00 Introduzione ai principi e panoramica della Transizione + breve esercizio World Caffé
13:15 Pranzo
14:30 Visione di un futuro migliore
15:15 Fare crescere la consapevolezza
16:15 Pausa
16:30 Creare un Gruppo di Guida, uno nuovo concetto di leadership
17:45 Domande e pensieri conclusivi
18:00 Disbrigo attività burocratiche

PROGRAMMA DI DOMENICA

08:30 Inizio attività
09:00 La Transizione interiore e il cambiamento
11:00 Pausa
11:15 Il metodo Open Space (esercizio pratico)
13:00 Pranzo
14:00 Incontrare i discendenti (esercizi di ecologia profonda – da Joanna Macy)
15:15 Pausa
15:30 Il movimento di Transizione fino a oggi…
16:30 Fare la Transizione in Italia: come cominciare – il piano d’azione personale e di gruppo
17:00 Chiusura del cerchio e feedback
17:30 Fine

MANGIARE E DORMIRE

Il Villaggio Solidale Artaban offre la possibilità di pernottare in camerata a 10 Euro (12 se solo si pernotta) a notte (compresa colazione) e i pasti a 12,5 Euro cadauno.

Per chi pernotta ricordiamo, se possibile, di portarsi sacco a pelo e asciugamani.

Ricordiamo di segnalare nella form d’iscrizione le esigenze alimentari e eventuali intolleranze.

Durante la giornata è bello poter sgranocchiare qualcosa: tutti i dolcetti, manicaretti che vorrete portare da condividere saranno più che il benvenuto !

RAGGIUNGERE BUROLO

Viaggiare insieme è più bello e rispettoso dell’ambiente, quindi usate i commenti a questo post per organizzare tra voi un viaggio condiviso quando è possibile. Inoltre segnaliamo le diverse opzioni:

Il Villaggio Solidale Artaban è in via Parrocchia 15 a Burolo (di fronte alla chiesa) a 6 km da Ivrea.

In treno: si arriva alla stazione ferroviaria di Ivrea. Davanti alla stazione prendere autobus urbano linea 2 e scendere al capolinea di Burolo.

In auto: da Milano l’autostrada MI-TO,da Milano l’autostrada MI-TO, quindi la bretella per Aosta e uscire ad Albiano: Da Albiano proseguire sulla statale 228 in direzione Ivrea, dopo Bollengo seguire le indicazioni per Burolo e infine a dx, in salita, verso “Burolo centro”. Da Torino l’autostrada TO-Aosta, dopo Scarmagno seguire le indicazioni per Milano e uscire ad Albiano.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale, portatevi un vostro bicchiere perché non saranno disponibili bicchieri usa e getta, anche un piccolo asciugamano personale può risultare utile.

BORSE DI STUDIO

Transition Italia mette a disposizione 2 iscrizioni gratuite al Training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione (fatelo nella email che inviate con la scheda di iscrizione). Sappiate che il costo delle borse è sostanzialmente sostenuto dagli altri corsisti.

Negli ultimi training sono arrivate ben più richieste di borse di studio di quelle disponibili – probabilmente segno che la crisi morde sempre di più. Nel caso lo faremo presente agli aspiranti borsisti per cercare soluzioni collegiali e creative (condividere le borse di studio, chiedere a amici, parenti associazioni di appartenenza di aiutare, ecc.).

Comunque nel form d’iscrizione troverete ora anche la casella “quota solidarietà”, per chi si iscrive e vuole donare una borsa di studio (anche parziale) ad un altro partecipante in difficoltà economica.

REGALA UNA BORSA DI STUDIO

Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio aggiuntive.

ISCRIZIONE

Compila on-line la form di iscrizione e attendi nostre istruzioni.

Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili. Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni.

Gli iscritti a precedenti  liste d’attesa avranno la precedenza sui nuovi iscritti.

13 commenti
  1. Vladi
    Vladi dice:

    Cari tutti,
    Credo che prima o poi seguirò un corso del Transition. Perché prima o poi e non subito? Il “fattore monetario” della mia famiglia rappresenta un grosso ostacolo in questo momento. Dalla lettura del articolo vedo anche che ci sono più richieste per le borse di studio che quelle effettivamente disponibili. Una possibile soluzione si impone da sola: aumentare quota in scec. Io circa mese fa ho fatto un lavoro per 50% in scec.
    Vi faccio inoltre notare che il link nel articolo, che credo dovrebbe portare al sito del ArcipelagoSCEC non funziona in quanto si tratta di link vecchio. Il sito dell’Associazione ArcipelagoSCEC è http://www.scecservice.org
    Un abbraccio a tutti voi e buon cammino verso il Cambiamento
    Vladi

    • ellenbermann
      ellenbermann dice:

      Ciao Vladi, sarebbe bello poter accettare fino al 50% in Scec – ma siamo per l’appunto in “transizione” e a questo bisognerà arrivarci. Il fatto è che chi accetta Scec sono ancora in troppo pochi e occorre ancora un buon lavoro di affiliazione. Molti di noi sono ormai “accumulatori” di Scec che poi non riescono a passare avanti – e quando qualsiasi tipo di mezzo o di denaro stagna questo diventa un problema. Comunque, per chi ha problemi economici (e sono in aumento) cerchiamo nel limite delle nostre possibilità di trovare delle soluzioni, tramite borse di studio, riduzioni, donazioni, ecc. Un caro saluto, ellen

  2. giulio
    giulio dice:

    Buongiorno a tutti, ho intenzione di partecipare al seminario workshop proposto con un amico. Siamo di BG. preferiremmo pernottare in un albergo piuttosto che dormire in camerata con sacco a pelo ( non ho più l’età per queste cose). Potete darmi indicazioni su un hotel in loco?

    Grazie

    Giulio

  3. glaucodona
    glaucodona dice:

    Ora hanno corretto il link, grazie Vladi.
    Comunque se mandi le tue motivazioni per la borsa di studio e l’iscrizione al training puo’ essere che ti vada fatta bene..:-)
    Per Giulio, se scrivi nel campo “altre comunicazioni” le tue esigenze FORSE ti esaudiranno… io non conosco alberghi da quelle parti.
    ciao e buon Transition Training 😀

  4. Lorenzo D'Amelio
    Lorenzo D'Amelio dice:

    Mi piacerebbe un sacco partecipare, sto studiando l’Open Space e altri metodi anche per la mia tesi di laurea… purtroppo il weekend lavoro come operatore museale e non riesco ad esserci, spero proprio che ci saranno altre occasioni in futuro.

    Grazie comunque per questi eventi che fate, “illuminano” di conoscenza e di bellissime relazioni il nostro territorio 🙂
    Lorenzo

  5. Andrea Vico
    Andrea Vico dice:

    Buongiorno Ellen
    (se tu la referente per il training di Burolo, giusto?). Mi sono iscritto a suo tempo, non appena avevate diramato la notizia. Non ho ricevuto conferma… sono in lista, giusto?
    Aggiungo che viaggerò da Torino a Burolo con la mia auto; metto a disposizione 4 posti, per partecipanti torinesi o per chi arrivasse a Torino in treno e volesse condividere l’ultimo tratto di viaggio.
    grazie
    Andrea Vico

    • ellenbermann
      ellenbermann dice:

      Ciao Andrea, sei iscritto ! In genere iniziamo i primi feedback agli iscritti non appena vediamo che il numero degli iscritti raggiunge il minimo (a meno che non ci sia un quesito particolare). Manca ancora più di un mese per cui rimaniamo fiduciosi – molti sono ancora in tropore da vacanza. A presto, Ellen

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] infine che il 6/7 ottobre ci sarà il Transition Training a Burolo – Ivrea – e, oltre alle borse di studio che mette a disposizione Transition Italia, ho pensato di […]

  2. […] infine che il 6/7 ottobre ci sarà il Transition Training a Burolo – Ivrea – e, oltre alle borse di studio che mette a disposizione Transition Italia, ho pensato di […]

  3. […] Si è appena concluso il Transition Training di Ferrara (veramente molto intenso e bellissimo) e ci avviamo ora verso Nord-Ovest per il prossimo che si terrà a Burolo (Ivrea) il 6 e 7 ottobre. Ci sono ancora posti disponibili – non mancate !  Per tutte le info, andate qui. […]

  4. […] le informazioni e modulo d’iscrizione si trovano su Transition Italia a questo link . Share this:TwitterFacebookLike this:Mi piaceBe the first to like this. Categories: […]

I commenti sono chiusi.