Messina 4 ottobre: Happening della Solidarietà

Si parla di Transizione in Sicilia – a Messina – in occasione del “13°Happening della Solidarietà” che si terrà il 4 ottobre.

Ho avuto diverse perplessità nell’accettare o meno questo invito – per il bilancio di una notevole fatica (mi alzerò alle 4 di mattina per rientrare a casa all’ 1 di notte del giorno dopo …) per forse poco più di mezz’ora di relazione e il notevole dispendio energetico ed emissioni di CO2 dal volo andata e ritorno per  la terra sicula. Ho proposto un collegamento via skype agli organizzatori ma la soluzione non piaceva per cui alla fine ho ceduto. Altra perplessità mi dava il titolo della giornata “Una rete per garantire il diritto al consumo” in quanto mi rattristava un pochino la visione nella quale continuiamo a vederci come meri “consumatori” e non come potenziali meravigliosi esseri integrati in una rete più ampia.

Spero che questo viaggio valga comunque la pena – come occasione per incontrare (nelle pause caffé e nel pomeriggio) appassionati transizionisti siciliani. Tutte le indicazioni le trovate su questa pagina.

4 commenti
  1. Manuela
    Manuela dice:

    Mannaggia! Non ci sarò! Parto per un corso in danimarca 🙁
    tornate presto in siciliaaaaaa e magari per più tempo!
    Manuela

  2. dania
    dania dice:

    Condivido la tua perplessità sulla esigenza di assurare il “diritto al consumo”. In ogni caso, mi fa immensamente piacere che tematiche così cruciali come la transizione finalmente vengano portate all’attenzione della mia città. Grazie per aver accettato.

    • ellenbermann
      ellenbermann dice:

      Chi lo può dire ? a volte anche delle azioni che al momento riteniamo insignificanti magari potrebbero avere degli effetti che non possiamo vedere al momento …
      Detto questo, è il format del convegno classico a non funzionare più in quanto il pubblico rimane per lo più in uno stato di passività. E la fatica è stata enorme (ho dormito circa 5 ore in 2 notti) e quindi mi sarebbe piaciuto di più dedicare la giornata ad una modalità che offre maggiore approfondimento. Sarà per la prossima volta.

I commenti sono chiusi.