Strade in Transizione RiEconomy a Ecofuturo

ecofuturo-copertina-FB

Potete prendere nota, far girare il messaaggioe, nel caso, raggiungerci perché nel contesto di Ecofuturo abbiamo organizzato due seminari sulle sperimentazioni fatte con Strade in Transizione e RiEconomy. Si tratta di due incontri pensati sopratutto per chi volesse riprodurre questo tipo di processi nella propria comunità (molto consigliati a chi è nei Gruppi Guida).

Le sperimentazioni compiute fin qui ci hanno consentito di imparare molto, capire cosa funziona, cosa non funziona (e come probabilmente farlo funzionare). Sappiamo di più di ciò che serve e conosciamo meglio i vari strumenti che possono innescare processi di riorganizzazione sistemica delle economie locali.

È gratis!

I seminari sono gratuiti “salvo pagare il biglietto di ingresso al festival che costa 15 euro”, ma hanno un numero di posti limitato quindi chi vuole esserci dovrà iscriversi contattando subito la segreteria di Alcatraz:

Per iscriversi ai seminari:
silvia.negroni@alcatraz.it

Per pernottamenti (anche in tenda):
Libera Università di Alcatraz
Indirizzo: Località Santa Cristina, 53 – 06020 Gubbio (Perugia)
Email: info@alcatraz.it
Telefono: +39 075.9229914 – 075.9229938 – 075.9229939
Fax: +39 075.9228714

Nota: Stradeintransizionisti e Rieconomisti già attivi mi scrivano subbbito per riservare i posti se vogliono venire (sarebbe bello ci fossero testimoni diretti).

A chi ha voglia di impegnarsi intensamente in queste attività consiglio caldamente di seguire entrambe le giornate perché sono strettamente collegate, interconnesse e complementari. Mi spiace per il poco preavviso, ma tutto il festival è una invenzione appena nata.

—-

sit_logo

29 Luglio 2014 – Ore 10:00 – 13:00
STRADE IN TRANSIZIONE

Facilitazione: Cristiano Bottone (…e forse altri a sorpresa)

Programma:

– Contesto: l’esperienza inglese, il Patto dei Sindaci e l’esperimento a Monteveglio
– Tutto quello che abbiamo imparato fin qui: conferme e sorprese
– Se vuoi rifarlo anche tu: strategie, tattiche e risorse necessarie
– Qual è il prossimo passo?

Sintesi: Strade in Transizione si è rivelata una metodologia molto efficace (forse anche troppo), può essere uno strumento operativo chiave per la gestione del Patto dei Sindaci, ma serve molto adattamento rispetto alle metodologie usate in UK e ci sono parecchie “sorprese” di cui tener conto.

Materiali: Report della sperimentazione, manuali utilizzati per la sperimentazione.

—–

Testata

30 Luglio 2014 – Ore 10:00 – 13:00
RIECONOMY ALL’ITALIANA

Facilitazione: Cristiano Bottone (…e forse altri a sorpresa)

Programma:

– Contesto: l’esperienza inglese, il Patto dei Sindaci e l’esperimento a S. Giovanni
– Tutto quello che abbiamo imparato fin qui: conferme e sorprese
– Se vuoi rifarlo anche tu: strategie, tattiche e risorse necessarie
– Strade in Transizione come strumento interno a RiEconomy
– Qual è il prossimo passo?

Sintesi: È ancora presto per trarre conclusioni, ma questa prima esperienza è estremamente incoraggiante. Grazie a CURSA e MinAmbiente stiamo sviluppando alcuni strumenti di supporto fondamentali per questo tipo di processi.

Materiali: Report della sperimentazione, griglia di valutazione dei progetti RiEconomy (versione beta), report imprese di transizione in Italia.

 

Che si fa nel pomeriggio?

Dopo i seminari, intorno a voi ci sarà tutto il resto del festival che Jacopo Fo, Michele Dotti, Marco Boschini e molti altri hanno fortemente voluto. Sarà rutilante, multiforme e variopinto, un occasione per conoscere persone, vedere cose, farsi un bagno in piscina, insomma vivere Alcatraz e la sua sempre interessantissima popolazione stanziale e festivaliera.

Per chi volesse, io sarò sempre lì, quindi si può anche continuare a ragionare dei temi dei seminari se a qualcuno servisse, o parlare di transizione, o fare chiacchiere e bere succo di mirtillo.

Università in Transizione

C’è una mezza possibilità che il 31 si faccia il primo forum delle università in transizione d’Italia… state sintonizzati che vi dico.

Se volete, ci vediamo ad Alcatraz… 🙂

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] (adulti e bambini insieme) con Mola Casanova10:00 – 13:00 Seminario con Cristiano Bottone: Strade in Transizione, resoconto della prima sperimentazione in Italia di questa modalità di intervento “strada per […]

I commenti sono chiusi.