Transition Fest 2015, sulla strada del ritorno (per i Castelli Romani e altrove)!
Difficile andare via da PantaRei domenica pomeriggio,
mi sembrava che mancava ancora qualcosa, ma qualunque cosa fosse ci sarà la terza Transition Fest!!!!
Con l’idea di rimanere in contatto e fare un promemoria di alcune cose non pienamente compiute ma da fare sicuramente, vi invio questa email dai Castelli Romani.
Grazie a tutti, soprattutto a chi ci ha ospitato e agli organizzatori/draghi sognatori. Un abbraccio, e rimaniamo tutti insieme anche ora che siamo tornati a casa o che siamo ancora in viaggio.
Intanto alcuni appuntamenti in transizione nati e cresciuti dentro i gruppi di lavoro durante le TFest.
A primavera, a PantaRei, il campo sulla “Decrescita energetica collettiva”, tre giorni intensi di lavoro collettivo per imparare ad utilizzare le energie pulite e rinnovabili che la natura ci mette a disposizione, fare piani di decrescita energetica familiare e collettiva, conoscere le tecniche di risparmio energetico e le tecnologie che usano energie rinnovabili, progettare e realizzare una campagna di decrescita energetica nel proprio quartiere o nella propria città. Avere gli strumenti per capire come realizzare un sistema energetico rinnovabile che fa a meno del petrolio. Comprendere meglio il picco del petrolio e i cambiamenti climatici. Laboratori, presentazione di iniziative locali e tanto altro.
Il corso itinerante “Cooperazione tra i popoli” che vedrà quest’anno come scenario Cuba. Temi del corso: Permacultura in azione, tecnologie appropriate ed energie rinnovabili, transizione verso un futuro senza petrolio, la storia di una rivoluzione sociale e ambientale, esempi di soluzioni sociali a problemi di risorse e sostenibilità. Visiteremo le comunità di permacultura, la rete di orti collettivi, i gruppi di ricerca, lavoreremo insieme a contadini e tecnici cubani per imparare da chi la transizione è già stato costretto a farla.
Invece, per rimanere in contatto con Castelli Romani in Transizione vi segnaliamo i nostri gruppi di lavoro su FB.
Il gruppo sulla nostra Bioregione, ambiente, natura, selvaticità, transizione interiore, difesa degli ecosistemi …
https://www.facebook.com/groups/150090921695892/
Economie positive in rete, gruppo per la formazione e il sostegno delle Ri-economia locale, esempi di economia positiva dal nostro territorio e dal mondo, iniziative imprenditoriali ecologiche e solidali
https://www.facebook.com/groups/568889066555383/?ref=ts&fref=ts
Permacultura bioregionale e agricoltura naturale ai Castelli Romani con le nostre iniziative di microforestazione, food forest, durante la Fest sono nati dei piccoli maialini
https://www.facebook.com/groups/596147500469354/?ref=ts&fref=ts
La pagina generica del gruppo Cantiere Ecologia
https://www.facebook.com/ecocantiere?ref=ts&fref=ts
Per sostenere culturalmente la rete di Economia Positiva anche il prossimo anno faremo il corso ECO+ sull’economia positiva. Chi è interessato potrà partecipare al corso sull’Economia Positiva che si terrà ai Castelli Romani nel 2016!!!
Una pagina sulla Cooperazione tra i popoli e le tecnologie appropriate
https://www.facebook.com/groups/150034755010955/?ref=ts&fref=ts
Una pagina sulle attività “solari”, l’accademia solare!!
https://www.facebook.com/groups/accademiasolare/?ref=ts&fref=ts
Dopo che siamo stati costretti a chiudere Wiserearth, il social network per la sostenbilità ho fatto una pagina per far rimanere in contatto chi era interessato a questa esperienza internazionale
https://www.facebook.com/WiserItalia?ref=ts&fref=ts
Roberto Salustri