Convocati dal Consiglio d’Europa
Io e Ellen siamo stati invitati a Bruxelles dal Consiglio d’Europa a una conferenza sulla Responsabilità Sociale Condivisa e con noi sono stati invitati, a quanto abbiamo capito, tutti i fondatori degli hub nazionali di Transition (e parecchia altra gente ovviamente). La cosa è piuttosto interessante, soprattutto come segnale del fatto che anche a quel livello viene già ritenuto importante coinvolgere questo movimento appena nato, poco formalizzato, difficile da inquadrare.
Tanto per farvi capire, siamo stati convocati nominalmente e sotto la policy “esperti” quindi (sia pur con 2000 raccomandazioni a spendere il meno possibile) i costi di trasferta e soggiorno le paga Bruxelles (sinceramente un sollievo perché non è umanamente possibile pagarsi sempre tutto da soli).
L’altra cosa interessante è il tema della conferenza, si parla di come gestire la responsabilità sociale in questa epoca di “transizione” (sì sì c’è scritto proprio così) e del fatto che sarà indispensabile trovare nuovi modi per partecipare e prendere collettivamente decisioni anche difficili, condividere oneri e onori delle scelte.
Insomma, anche questo è un segno dei cambiamenti in atto e di come l’approccio Transition risulti poi estremamente efficace e contaminante a tutti i livelli.
Beh… ora andiamo a vedere che dicono e poi vi raccontiamo.
dovrebbe essere una prassi normale invitare degli esperti in un momento di crisi. è che a noi della periferia sud dell’Europa fa un po’ impressione, perchè siamo abituati a confrontarci col “fai da te” di consulenti improvvisati perchè cugini della sorella del fruttivendolo..
ha ha ha ha ha….
bellissima notizia ma… suggerirei molta attenzione perché “non é tutto oro quello che luccica” comunque in bocca al lupo
beh… direi che se c’è una cosa in cui noi siamo “esperti” è nel “non è tutto oro quello che luccica” quindi su questo mi sentirei di rassicurarti… 🙂
wow!!!! :-))
doppio,anzi triplo wow!!!
deborah non dice nulla ma e’ in preda a una specie di attacco cardiaco.
anzi… ma siccome nel trattato di lisbona se ho capito bene e’ prevista la crescita economica continua, non e’ che poi vi arrestano?
In effetti una ipotesi è che ci chiamino tutti, ci chiudano in una stanza e poi ci gassino o cose così… 😉
se non torniamo vuol dire che: la transizione potrebbe funzionare; Bruxelles va cancellata come meta di vacanze…
Però io la vedo anche in un altro modo, già quest’anno l’UE non sa bene come chiudere il bilancio, la faccenda è seria e pian piano i livelli istituzionali dovranno cominciare a fare i conti con la realtà… ti assicuro che vediamo segnali a tantissimi livelli diversi, le cose cambiano… speriamo dai!
ma che bello. finalmente come dice cristiano arrivano segnali da vari livelli.
ancora poco vista la situazione ma di certo meglio di niente!!! e stavolta il livello è alto 🙂
Che dire..solo avere la conferma che il movimento TT è, a mio avviso, l’unica risposta utile al cambiamento vero. E ciò accadrà ovunque!! Anche in Sicilia.
Detto siculo. Ci rissi u surci a nuci: “rammi tempu ca ti perciu!!”
(disse il topo alla noce : “dammi il tempo che ti rompo”)
Pacciamo le mani
Non mi piace…
vi studieranno per vedere se possono applicare le loro politiche, o se devono adottare una diversa strategia…
in fondo il movimento di transizione è cresciuto troppo velocemente e va studiato e capito!
Per questo vi hanno etichettato come “Esperti” ma non nel modo come lo intediamo noi…
In bocca al lupo!
U mamma! Cri ed Ellen che notiziona!!!
oooOOOOOOOOOOOoooooooo
cavolo, mi sento parte della storia, sto conoscendo grandi guru, ho dormito insieme a guru e non così guru…
cavolo, i miei amici mi prendono in giro dicendomi che sono famosa,
MA VOI!!!
Fantastico ragazzi! In bocca al lupo, fate buon viaggio, un abbraccio, rivediamoci presto!!
Intanto qui a cesena noi siamo stati convocati dal pd… 😀 debbo aver paura?
MARONNA!
Che bello, mi sento emozionata…
ELLEN! Torna presto.
Baci”
Ok dai, forse la state facendo più grande di quel che è… è solo un segnale interessante, un’occasione per conoscere un po’ di gente, è solo uno dei tanti convegni che il Consiglio organizza, hanno commissioni che si occupano un po’ di tutto e organizzano queste cose… credo. 🙂
Elena, di questi tempi lasciare messaggi dicendo che “hai dormito” con qualcuno può essere compromettente…
ora contatto Corona, avrei delle foto compromettenti…:-D