Lizzano: com’è andata

Sono ingrassato ulteriormente, non mi sono pesato ma lo so, i lizzanesi mi hanno tratto in inganno con frasette del tipo “ma dai mangiamo solo un antipastino…” per poi far piombare sulla tavola una progressione inarrestabile di manicaretti (tutti abilmente cammuffati da antipastini ovviamente). Insomma, sul piano calorico è andata bene, anche troppo.

Ma non sono andato per mangiare (non solo…), è l’incontro con il gruppo di transizionofili è stato come sempre molto interessante. C’è voglia di fare, c’è biodiversità umana, c’è attenzione, sarà interessantissimo vedere cosa ne scaturisce.

Il tTalk ha visto persone molto attente, tutte (o quasi) della zona, incluso il sindaco e qualche altra figura interessante, imprenditori, giovani attivi e consapevoli, come sempre questi incontri finiscono con l’aumentare la mia fiducia nelle possibilità degli umani di sopravvivere a loro stessi 🙂

Ora Lizzano ha qualche idea su cosa sia la Transizione, se vorranno cominceranno a sperimentare questo tipo di processo, qualunque sia la loro scelta, una cosa mi sembra chiara, lì ci sono persone che si interrogano in modo profondo sul futuro e sul senso delle cose. Lo fa Mimmo che ha voluto che andassi, lo fanno da lungo tempo Giuseppe e Monica che mi hanno coccolato nella loro bellissima casa con giardino e lucertole (grazie), lo fa Antonella che è diventata montessoriana, Antonio che ha fatto l’autista riflessivo e tutti gli altri (grazie a tutti di avermi invitato e accolto).

C’è perfino uno stranissimo individuo che si aggira nel gruppo dotato di enormi lattine di CocaCola e quando meno te lo aspetti ti scodella inedite pillole di saggezza, un elemento imprevedibile a servizio del pensiero laterale.

Sono stanco ma ho imparato molto anche in questo piccolo viaggio, ora vediamo che succede…

 

4 commenti
  1. Mimmo
    Mimmo dice:

    …lo fa Gabriella (mia dolce metà), che ha voluto questo Ttalk almeno quanto me e tanto ha supportato e sopportato (mi) e lo fa Giuseppe, l’architettograficomediatoredibiodiversità del gruppo.
    Vediamo che succede…
    Grazie di cuore da parte di tutti!
    Mimmo
    ps. Claudio non è arrivato in tempo per salutarti perchè ha bucato una ruota mentre beveva una coca in auto.

  2. Cristiano
    Cristiano dice:

    Oh no, povero Claudio… scusino coloro che non ho citato, ma non volevo fare una lista infinita, ci sarebbero anche i signori frantoi, l’ingegnere eolico, gli agricoltori sconsolati (lei ha fatto anche la cavia), il sindaco perplesso, la signora fotovoltaica e sostenibile, e molti, molti altri ancora…

    Grazie davvero a tutti, un abbraccio.

  3. Giuseppe e Monica
    Giuseppe e Monica dice:

    Grazie Cristiano per aver condiviso con tutti noi l’entusiasmo per ciò che fai. Certamente al di là di quello che ne verrà fuori l’incontro ha toccato ognuno di noi. Personalmente quando siete andati via ho danzato con gioia il mio Tai Ji che da questa esperienza ne è uscito arricchito 🙂
    Salutaci Bologna e Monteveglio.
    Un abbraccio da Cuore a Cuore,
    Giuseppe

    La tua Grande Passione ed Energia, la tua Vissuta e Sentita Esperienza, la tua Simpatia…mi vibrano dentro. GRAZIE… per i semi di luce che vai spargendo in questo “buffo” mondo!Ora…. riposati!
    Monica

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] scorso fine settimana, mentre qui Fabio insegnava a fare orti sorridendo, io ero a Lizzano, vicino a Taranto, a raccontare cosa sia la Transizione a persone che anche da quelle parti avevano […]

I commenti sono chiusi.