Antropologia della Transizione
Quell’uomo lì, quello con la maglia nocciola, è il primo antropologo che è venuto a studiarci per fare della Transizione l’oggetto della sua tesi di laurea. Non è che gli avessimo creduto del tutto, ma perché negare a un povero antropologo la sua giusta dose di ricerca sul campo.
Ora si scopre invece che la tesi l’ha fatta davvero, l’ha intitolata “Universi in Transizione” ed è anche estremamente interessante, caldamente raccomandata a tutti i nostri facilitatori, ma anche a chi volesse uno sguardo ulteriore sul movimento.
In verità Alessandro (così si chiama il losco figuro) non si è limitato all’antropologia, ha decisamente sconfinato nella semiotica realizzando un’analisi davvero efficace, molto leggibile, arricchita da collegamenti per me nuovi e stimolati ad autori e idee che non avevo mai frequentato fino ad oggi.
Insomma, bravo e grazie. Questi contributi sono utilissimi, mi verrebbe da dire che andrebbe tradotta in inglese e messa a disposizione del resto del network nel mondo.
Comunque non è il solo ad aver realizzato una tesi di laurea su questo tema, la prossima volta vi parlo di quella di Lou del Bello, che invece è una tesi di semiologia pura (però prima devo finire di leggerla), altrettanto interessante anche se magari più “difficile”.
Poi ce ne sono altre in corso… bello no?
Bello assai e ho sentito a Fano proposte per altre, future, tesi in Transizione… in inglese pure ce ne sono un po’, a parte quella di Rob [sic]. Magari sarebbe utile raccoglierle tutte da qualche parte, magari se noi cominciamo a tenere un archivio di quelle Italiane sul sito, io posso suggerire al network di fare lo stesso…
L’antropologo (o losco figuro) è lusingato. E vuole ringraziare tutti quelli che hanno partecipato, direttamente o indirettamente, alla sua tesi! A presto, sperando di fare ancora tante cose assieme. Un abbraccio a tutti.
oi Boss…. e’ passato qualche giorno … hai letto la tesi di Lou del Bello…. ? (solo per sapere cosa cavolo vuol dire sta “semiotica”)