La strategia del riccio

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Q17DFlf9rf0]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Fnux-KoG6_I]

Ecco la registrazione dell’intervento di Enrico Euli nella prima giornata di ASPO 5 a Firenze. Vi spiega in modo molto chiaro uno dei problemi fondamentali della “scimmia dalla capa grossa”: la nostra incredibile capacità di camuffare la realtà oggettiva e di inventarci versioni del mondo che ci sembrano più “consone” alla situazione.

Perché anche quando è tutto chiaro non riusciamo a reagire? Perché preferiamo infilarci nelle catastrofi a testa bassa invece che prevenirle? La risposta è in un complesso mix di caratteristiche evolutive della specie.

Il riccio si è evoluto sapendo che quando arriva un pericolo la reazione migliore è appallottolarsi e lasciare che gli aculei facciano il loro dovere difendendolo da ogni avversità. Paradossalmente, quando sulla scena appaiono strade e automobili questa reazione istintiva diventa la peggior strategia di difesa da questo nuovo pericolo, un buon modo per farsi investire.

Noi facciamo lo stesso, abbiamo imparato a preferire l’ordine al caos e quando l’ordine non è quello che vorremmo vedere intorno a noi, troviamo il modo di inventarlo: è per questo che riusciamo a ballare ordinatamente sul ponte del Titanic che affonda.

Vi consiglio la visione del filmato e mi scuso per la qualità, ero rientrato dall’intervista a Johnson e mi sono piazzato dove ho potuto…