Riscaldamento globale? Il sole non c’entra.

Stuauning 2011

Chi fa divulgazione su questi temi avrà incontrato molte volte la teoria che vuole il Riscaldamento Globale collegato ai cicli solari (e non alle attività umane). La teoria è spesso supportata da un grafico che mostra la relazione tra temperatura e attività del sole, un grafico piuttosto convincente, che però viene sempre mostrato fino agli anni ’80.

Quello che succede nel grafico dopo questa data è invece piuttosto eloquente e lo vedete qui sopra: la temperatura sale, l’attività solare scende. Uno studio recente di Stauning e Friis-Christensen ha investigato questo argomento concludendo ancora una volta che, purtroppo (o per fortuna), il sole non c’entra, sono i gas serra a scaldare il nostro pianeta: siamo noi.

Se fosse il sole non potremmo fare molto, ma se la causa è l’uomo…
Potete leggerne qui (italiano) e qui (inglese).

2 commenti
  1. shasta
    shasta dice:

    quindi ora che l’attività del sole è bassa, ma comunque la temperatura è salità come se l’attività del sole fosse alta, quando l’attività del sole ricomincerà a tornare verso i livelli massimi si sommerà al riscaldamento causato dall’attività umana, quindi le temperature schizzeranno alle stelle… siam messi bene

    • Cristiano
      Cristiano dice:

      Beh sì, non è una cosa così automatica… poi ci sono molti altri fattori forzanti tipo emissioni di metano (con l’aumentare delle temperature aumentano e il metano è un gas serra molto più potente del CO2), polveri in atmosfera (con la crisi industriali calano, quindi passano più raggi solari), e cosette così. Insomma… come tu dici, siam messi bene.

I commenti sono chiusi.