ASPO commenta Passera
Vi segnalo un comunicato di ASPO Italia a commento delle recenti dichiarazioni del ministro Passera. Il comitato scientifico dell’Associazione parte dalle parole del rappresentante del governo
“Abbiamo ingenti riserve di gas e petrolio che possono soddisfare il 20% dei consumi nazionali dal 10% attuale. Si possono generare 15 miliardi di euro di investimenti e 25mila posti di lavoro, si può ridurre la bolletta per le importazioni di energia di 6 miliardi, aumentando il Pil di mezzo punto.“
e le commenta per ricollegarle alle condizioni reali delle risorse, alle prospettive economiche e lavorative, al senso delle cose.
È importante leggerlo per rimettere ordine nella confusione di informazioni che continuano a circolare sospinte dalle varie fazioni in campo, e quando si parla di energia si parla di fazioni con molti mezzi e molte possibilità di influenzare i media.
In questi mesi sono nate nuove “storie” che il sistema fa circolare, come quella degli incentivi alle rinnovabili che creano i rincari energetici o come queste idee un po’ buffe di investire nell’estrazione petrolifera e dei gas sul nostro territorio.
Credo sia utile fare due conti e rimanere con i piedi per terra, cercando di concentrarsi su ciò che veramente può aiutarci a evolvere in qualcosa di diverso da quello che, come paese, siamo diventati.
Trackbacks & Pingbacks
[…] segnalata da Cristiano di transition italia la risposta di ASPO Italia alle considerazioni sul fabbisogno energetico proposte dal ministro […]
I commenti sono chiusi.