Workshop alla Transition Fest’

Dopo un’intensa serata di teatro presentazioni, il sabato mattina il grande cerchio della Transition Fest (siamo più di 70! se volete iscrivervi fate presto, siamo agli ultimi posti…) si aprirà sull’Open Space che fornirà la struttura di tutto il sabato e della mattina della domenica. L’Open Space (OST), come sapete, è un fantastico modo di creare riunioni ad agenda aperta, in cui è la passione dei partecipanti a guidare i temi di discussione.

ost

Alla Transition Fest l’Open Space sarà dedicato al tema “Come tessere la rete? Risorse, progetti, sogni e bisogni delle comunità locali in transizione”.

Oltre a tavoli di lavoro più “teorici”, tutti sono invitati proporre anche attività laboratoriali organizzate come sessioni parallele.

Che Workshop ci saranno?

Sono arrivate idee bellissime, tra cui… laboratorio di danze in cerchio, incontro sulla comunicazione non violenta, esperienza di comunicazione ecologica, sessione dimostrativa di un gioco sul pensiero sistemico, laboratorio artistico per la costruzione di un “totem umano”…. e poi?

Come propongo un Workshop?

Per anticipare le vostre idee, potete scrivere sul form “Proposte e Richieste”, ma potete anche essere ispirati a proporre un workshop direttamente durante l’apertura dell’Open Space, scegliendo un posto e un orario tra quelli proposti (al momento sabato pomeriggio alle 15 e alle 16.30, domenica alle 10.00 e alle 11.15, in parallelo con tavoli di lavoro). Ricordate di portare tutto il materiale che vi occorre, o segnalare alla mail trfest.2013@gmail.com se ci sono cose che dovete trovare già pronte in loco, faremo il possibile!

Come partecipo ai Workshop?

Semplicemente… andandoci! Questo vuol dire che, e sappiamo quanto sia doloroso, bisognerà scegliere a cosa partecipare… Facciamo da subito un richiesta a tutti di cercare di essere il più possibile puntuali con i tempi (daremo dei colpi di tamburo, gong… qualcosa).

E se invece ho voglia di confrontarmi su altri temi?

Ovviamente ce’ spazio anche per questo, con orari per tavoli di lavoro (previsti sabato mattina alle 11 e alle 12.15 e domenica alle 10.00 e alle 11.15, in parallelo con i workshop)… e sono già arrivate richieste di parlare di… turismo in transizione, gruppi guida, agricoltura locale, nuove economie, ambiente, associazioni in transizione….

Preparate le vostre idee e le vostre energie… Ci vediamo alla Fest‘!