Wiser Earth Day 2013 + Cantiere Ecologia Day

9 e 10 marzo 2013

Via Rufelli 81 – Casa Sociale Piamarta, Ariccia (Roma)

Due giornate per collaborare allo sviluppo del Social Network per la sostenibilità è imparare a creare una rete locale per costruire un mondo ecologico e solidale!

La prima giornata per diventare WiserVolunteer e organizzatore di WiserLocal nel tuo territorio.

La seconda insieme al Gruppo Cantiere Ecologia per apprendere gli strumenti utili a promuovere azioni locali 

Due giorni di lavoro di gruppo per attivarsi nel creare un mondo migliore!

I WiserLocals sono incontri informali organizzati dai membri del social network Wiser.org per coloro che sono coinvolti nel cambiamento sociale e ambientale nella loro comunità, o quelli che vogliono essere coinvolti nella creazione di un cambiamento.

I WiserLocal mirano a sostenere la collaborazione in una comunità e rafforzare la nostra capacità di affrontare le questioni critiche che riguardano il nostro pianeta – la povertà, il cambiamento climatico, la fame, i diritti umani, i diritti d’acqua, biodiversità e molto altro ancora.

L’incontro si svolgerà in concomitanza del Cantiere Ecologia Day, una delle prime e
sperienze italiane di Wiserlocal. il Gruppo Cantiere Ecologia nasce dall’idea di creare sinergie e collaborazioni con i gruppi e le associazioni locali, in collaborazione anche con realtà come le Transition town, Bioregionalismo, Wiser, … .

Programma

Sabato – WiserEarthDay

15.00  Accoglienza partecipanti e registrazione

16.00  Inizio lavori & formazione su wiser.org e i WiserVolunteer

18.00  Il mio wiserlocal: come essere a servizio del territorio e come organizzare gli incontri. Strumenti sociali di comunicazione ecologica per creare una rete locale.

19.00  La collaborazione con altre realtà: Transition Town, Decrescita felice, Bioregionalismo, … Visione del video Transition 2.0

20.00  Cena collettiva

21.00  Cerchio intorno al fuoco – esercizio di ecologia profonda

Domenica – Cantiere Ecologia Day

09.00  Accoglienza partecipanti e registrazione

10.00  Inizio lavori, presentazione della giornata

10.00  Formazione collettiva (temi: il percorso di transizione, la creazione di comunità locali)

13.00  Pranzo collettivo (portare squisitezze gastronomiche)

14.30 Il lavoro fatto dai gruppi di lavoro di Cantiere Ecologia, laboratori ed esperienze organizzati da i gruppi di lavoro: transizione interiore, ecohub, decrescita energetica, economia positiva, permacultura, …

18.00 fine delle attività, Transition merenda!!

I gruppi di lavoro possono esporre le loro attività o iniziare ad organizzare i loro spazi dalla mattina (ore 8.00 – 9.00).

Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale, portatevi un vostro bicchiere, un piatto e le posate perché non saranno disponibili bicchieri e stoviglie usa e getta, anche un piccolo asciugamano personale può risultare utile.

Costo WiserEarthday (due giorni)

Si consiglia ai partecipanti al Wiserday di partecipare anche alla seconda giornata.

Costo partecipazione un giorno e cena di sabato: 20,00 Euro a persona

oppure Costo partecipazione due giorni, cena di sabato: 30,00 Euro a persona

Per dormire

Spazio tenda (portarsi la tenda) 5,00 Euro a persona oppure ospitalità CouchSurfing (da chiedere).

Costo Cantiere Ecologia Day (domenica)

Costo partecipazione: 10,00 Euro a persona (bambini non pagano)

Portare cibo da condividere per il pranzo

Si accetta anche il pagamento di una parte della quota fino a 5 Scec (moneta complementare) ad esempio 30 Euro = 25 Euro + 5 Scec.

Borse di studio

Sono disponibili 4 borse di studio offerte da WiserItalia e RESEDA da 30,00 Euro l’una per la partecipazione alle due giornate.

Inviare richiesta a reseda@resedaweb.org specificando il motivo della richiesta. I borsisti dovranno impegnarsi come WiserVolunteer per due mesi.

ISCRIZIONE

Invia una email a reseda@resedaweb.org e attendi nostre istruzioni. Non disperare se non arriva immediatamente una mail di conferma. Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili.