Io e la Transizione

Riemergo ora da un pezzo importante della mia Transizione personale. Con un percorso lungo e complicato, sostanzialmente durato 3 anni, ho spostato il mio ufficio dal centro di Bologna a due passi da casa.

È un passaggio importante del percorso di resilienza e di riorganizzazione della mia vita e ha messo in gioco molte cose. Lascio un grande ufficio affacciato sulla più bella piazza della città per un piccolissimo studio ricavato da un negozietto in una stradina qualunque di Monteveglio. Lascio 2 ore al giorno di trasferimento nel traffico che vengono sostituite da 5 minuti a piedi o 1 minuto in bici (riuscirò ad eliminare l’auto?). Al momento mi sento stanco e leggero… poi vedremo.

Nonostante l’enorme confusione che questo cambiamento ha prodotto nell’ultimo mese, vi segnalo alcuni appuntamenti che potrebbero tornarvi utili:

Sabato 15 a Ozzano (Bo) c’è la plenaria dei permaculturi italiani e ci saremo anche noi transizionisti a fare confusione, leggete tutto qui.

Mercoledì 19 a Monteveglio c’è Davide Bochicchio con la sua conferenza sull’Alimentazione Sostenibile che va assolutamente vista, ci si vede verso le 20:30 a S. Teodoro, via dell’Abbazia 28 – Sala Consorzio Vini.

Sabato 22 sono invece a Firenze a fare un bel Transition Day – ci si ritrova dalle 9:00 in poi presso il complesso “ex Leopoldine” a Piazza Tasso. Alla mattina faccio un classico Transition Talk, poi pranzo conviviale tutti assieme e nel pomeriggio si chiacchiera, si ragiona, si ride, si piange… vedremo. (Attenzione: necessario il Transition Kit = bicchiere piatto e posate personali e portate anche cibarie da condividere tra tutti).

Al momento mi pare tutto, vado a disfare gli ultimi scatoloni…

9 commenti
  1. Vania
    Vania dice:

    Bravo Cristiano!!! Ammiro la forza e la determinazione che hai avuto nel tuo spostamento d’ufficio! Ti auguro che tutto vada per il meglio… Anch’io l’anno scorso ho preso la decisione di venire a lavorare in paese per non usare più l’auto; ho chiesto trasferimento, l’ho ottenuto e ora giro in bicicletta! Naturalmente ci sono pro e contro… ma la transizione mi aiuta a concentrarmi sui pro!!!!
    Auguri!
    Vania

  2. Samuele
    Samuele dice:

    Ciao Cristiano Mi chiamo Samuele ,se riusciamo a trovare il posto veniamo all’incontro di firenze, siamo in 4 o 5

  3. paigam
    paigam dice:

    Anche se in ritardo ti faccio i complimenti per la tua scelta!
    Noi siamo ancora nell’iter dell’acquisto di casa e poderino in quel di Savigno, speriamo di concludere entro la fine di gennaio.
    Ci sentiamo
    Paigam

I commenti sono chiusi.