Febbraio/Marzo nelle Marche (in Transizione)
Salve a tutte/i, sotto la neve apparentemente ininterrotta di questi giorni (qui un’indicazione interessante della relazione del fenomeno con il cambiamento climatico), nascono idee ed iniziative in ogni dove, qua nelle marche.
Si comincia il 18 febbraio (speriamo che la neve lo consenta…) a Fano con l’incontro: “Scec: la solidarietà in cammino”. Questi Transizionisti fanesi sembrano fare proprio sul serio. Inizio alle 15 con la relazione introduttiva di Lisa Bortolotti, di Arcipelago Scec Emilia Romagna, che ci spiegherà il funzionamento dello Scec e il ruolo che può giocare per ricostruire un’economia solidale e locale. E’ anche prevista la partecipazione di tante associazioni e G.A.S. locali. I dettagli in locandina (i gruppi di lavoro si terranno in modalità World Cafè).
La cosa non finisce qua, infatti ad Urbania ci siamo inventati l’ennesima rassegna divulgativa: “Quel che resta del pianeta blu”.
Si tratta di tre incontri, tutti di sabato, su temi molto caldi. Si comincia Sabato 3 marzo con il Prof. Ugo Bardi che presenta il suo ultimo libro (in italiano) “La Terra Svuotata“. La rassegna continua sabato 10 marzo con un incontro con Toufic El Asmar, consulente Fao e vice presidente di ASPO-Italia, che ci parlerà de “La crisi dell’acqua, un problema globale”. Finiremo in bellezza sabato 31 marzo con Andrea Bertaglio e Maurizio Pallante che presenteranno il loro libro “Scorie Radioattive“.
Tutti gli incontri prevedono un laboratorio finale in World Cafè (ormai usuale per i marchigiani), quindi portate il vostro spirito partecipativo.
Del Training del 24/25 a Macerata si è già parlato….
Preparatevi ad essere sorpresi!!
evviva i Marchigiani! ma ad Ancona nessuno? AAA transizionisti anconetani cercasi.
c’era un Tommaso, un po’ di tempo fa, che cercava transizionari ad Ancona… prova a scrivergli! la sua mail…
gazzetti.t [at] gmail.com
Ciao Naomi abbiamo aperto una fan page Su Facebook per parlare della transizione e raggiungere le persone, con Lo scopo di poterci un giorno riunire per organizzarci…aiutaci se vuoi!
Giacomo
“La nostra ricompensa si trova nello sforzo e non nel risultato. Uno sforzo totale è una vittoria completa” Gandhi
Ciao Naomi,
abbiamo aperto uno spazio facebook con lo scopo di raggiungere un po’ di persone volenterose con l’ obbiettivo di riunirci ed organizzarci. Siamo ancora alle fasi iniziali, aiutaci se vuoi
Ciao!
Giacomo