tTraining S. Lazzaro (Bo) 5/6 ottobre
TRAINING CONFERMATO!
APRIAMO UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI AL TRANSITION TRAINING 21 CHE SI TERRA’ VICINO A BOLOGNA DAL 5 AL 6 OTTOBRE 2013.
Date: Sabato 5 e Domenica 6 ottobre 2013
Luogo: c/o Centro Culturale mons. Giulio Salmi, via Jussi n. 131 Loc. Farneto, San Lazzaro di Savena (Bo) – (mappa)
Lingua ufficiale: Italiano
Costo: 130 euro + 10 euro (iscrizione obbligatoria a Transition Italia)
Pagamento in SCEC: dei 130 euro 10 possono essere pagati in SCEC
Borse di studio TI: 2 (offerte da Transition Italia)
Accoglienza: dalle 9:00 del sabato
— SITUAZIONE —
Posti totali: 22
Posti ancora disponibili: 7 (aggiornato il 23/09/13)
Posti assegnati: 15
Borse di studio assegnate: 2
Lista di attesa: 0
DI CHE SI TRATTA?
Si tratta del training base che si consiglia di seguire a tutti coloro che vogliono far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità (città, quartiere, comprensorio). Sono due giornate e una serata intensissime e avvincenti che forniscono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida.
I facilitatori di questo training saranno Ellen Bermann e Cristiano Bottone.
Scaletta delle attività (solo indicativa):
PROGRAMMA DI SABATO
09:00 Accoglienza – Registrazione – Conosciamoci
10:00 Introduzione
10:15 Qualche mappa per scoprire chi siamo
10:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (1)
11:15 Pausa
11:30 Il contesto delle Transition Towns – il mondo esterno (2)
12:00 Introduzione ai principi e panoramica della Transizione + breve esercizio World Caffé
13:15 Pranzo
14:30 Visione di un futuro migliore
15:15 Creare un Gruppo di Guida, uno nuovo concetto di leadership
16:15 Pausa
16:30 Fare crescere la consapevolezza
17:45 Domande e pensieri conclusivi
18:00 Disbrigo attività burocratiche
PROGRAMMA DI DOMENICA
08:30 Inizio attività
09:00 La Transizione interiore e il cambiamento
11:00 Pausa
11:15 Il metodo Open Space (esercizio pratico)
13:00 Pranzo
14:00 Incontrare i discendenti (esercizi di ecologia profonda – da Joanna Macy)
15:15 Pausa
15:30 Il movimento di Transizione fino a oggi…
16:30 Fare la Transizione in Italia: come cominciare – il piano d’azione personale e di gruppo
17:00 Chiusura del cerchio e feedback
17:30 Fine
MANGIARE
I pranzi di sabato e domenica sono organizzati dal gruppo scout AGESCI SL1 con catering fornito dal Punto Macrobiotico di Bologna. Il costo è di 12,00 euro a persona (24,00 in tutto). La cena di sabato sarà un momento conviviale (non obbligatorio) che verrà organizzato al momento.Sono gradite donazioni di torte e altro per i coffee break, per tutta la durata del training sarà attivo un angolo self-service con caffè, tè, tisane…
DORMIRE
Il Centro non dispone di posti letto. E’ però possibile dormire in accantonamento (cioè per terra) portandosi dietro materassino e saccoapelo. Il numero massimo di persone che può essere ospitato è circa 8. Gli interessati dovranno contattare la referente Annamaria scrivendo alla mail annamaria.bortolotti84 chiocciolina gmail.com. Oppure vi potete rivolgere alla casa privata Geminiani, tel 051/453883 o al BeB Murolungo 051/6251710, a 50 metri dal luogo del Training.
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale, portatevi un vostro bicchiere perché non saranno disponibili bicchieri usa e getta, anche un piccolo asciugamano personale può risultare utile. Per favore portatevi anche una chiavetta Usb, capiente e di nuova generazione, che possa accogliere tutto il materiale che vi passeremo.
BORSE DI STUDIO
Transition Italia mette a disposizione 2 iscrizioni gratuite al Training che verranno assegnate a chi ci motiverà in modo convincente la sua richiesta al momento dell’iscrizione (fatelo compilando la scheda di iscrizione). Sappiate che il costo delle borse è sostanzialmente sostenuto dagli altri corsisti.
Negli ultimi training sono arrivate ben più richieste di borse di studio di quelle disponibili – probabilmente segno che la crisi morde sempre di più. (Ne parliamo dettagliatamente qui). Nel caso lo faremo presente agli aspiranti borsisti per cercare soluzioni collegiali e creative (condividere le borse di studio, chiedere a amici, parenti associazioni di appartenenza di aiutare, ecc.).
Comunque nel form d’iscrizione troverete ora anche la casella “quota solidarietà”, per chi si iscrive e vuole donare una borsa di studio (anche parziale) ad un altro partecipante in difficoltà economica.
REGALA UNA BORSA DI STUDIO
Non puoi venire, non ti interessa, non ti senti portato, ma vuoi che altri abbiano la possibilità di fare questo Training? Si può fare! Contattaci per donarci una o più borse di studio aggiuntive.
ISCRIZIONE
Compila on-line la form di iscrizione e attendi nostre istruzioni. Non disperare se non arriva immediatamente una mail di conferma, che in genere tendiamo a dare insieme alla conferma del corso non appena avrà raggiunto un minimo di iscrizioni (14-16)
Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili. Nel limite del possibile, terremo aggiornata questa pagina con la situazione iscrizioni.
Gli iscritti a precedenti liste d’attesa avranno la precedenza sui nuovi iscritti.
Trackbacks & Pingbacks
[…] Transition Training di S. Lazzaro è ora confermato, rimangono (volendo) ancora 7 posti, mentre le borse di studio sono andate… […]
[…] gente, non finite mai di sorprenderci. Per il tTraining di S. Lazzaro (Bo) abbiamo al momento 12 motivatissimi iscritti, e nessuno ha chiesto la borsa di studio (credo […]
[…] suggerire di iscrivervi al Transition Training che stiamo organizzando al Farneto il 5 e 6 ottobre http://transitionitalia.wordpress.com/2013/09/03/ttraining-s-lazzaro-bo-56-ottobre/ perche’ qualcosa in comune ce l’hanno questi due corsi, (oltre al fatto che sono […]
[…] tTraining a San Lazzaro di Savena(BO) 5 e 6 ottobre 2013 […]
[…] tTraining S. Lazzaro (Bo) 5/6 ottobre. […]
[…] http://transitionitalia.wordpress.com/2013/09/03/ttraining-s-lazzaro-bo-56-ottobre/ […]
[…] viatTraining S. Lazzaro (Bo) 5/6 ottobre. […]
[…] Nel caso interessi, tutte le info sono qui. […]
I commenti sono chiusi.