Emissioni di CO2 dal permafrost
Stiamo perdendo il permafrost, il terreno congelato delle aree del nord del pianeta, e mentre si scongela rilascia in atmosfera altra CO2, un incubo. Uno studio di ricercatori del Cooperative Institute for Research in Environmental Sciences (CIRES) National Snow and Ice Data Center (NSIDC) calcola la scomparsa di uno o addirittura due terzi del permafrost entro il 2200.
Oltre al carbonio che emettiamo noi, ci sarà anche quello rilasciato durante lo scioglimento e Kevin Schaefer (uno degli autori dello studio) dice: “that is a lot of carbon”.
Dopo la lettura di questi tre post suggeristo la rilettura di quello della pizza da Napoli. Ricostituisce il buon umore.
Tanto per completare il quadro…..poi torniamo alla pizza:
http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/I-cambiamenti-climatici-sono-causa-di-effetti-sullapprovvigionamento-del-cibo_311709696238.html
Non posso garantirne l’attendibilità, ma mi pareva giusto segnalarlo.
Saluti calorosi,
Max
Il problema è in realtà più serio:il permafrost rilascia anche idrati di metano(ci sono filmati su youtube in cui si riesce a incendiare il metano
rompendo la superficie del ghiaccio:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=oa3M4ou3kvw). Gli idrati di metano hanno un effetto serra 20 volte più grande del CO2…praticamente un incubo.
Buona transizione a tutti! (se faremo in tempo)
Si beh di quelli già ci preoccupavamo da tempo, era solo per aggiungere terrore al terrore… 🙂