Transizione solare a S. Lazzaro

Spicca il volo la Comunità Energetica nata nel contesto di San Lazzaro in Transizione (Bo). Il progetto “Un Tetto Fotovoltaico per le Scuole Fantini” è in partenza con una struttura operativa semplice e obiettivi di coinvolgimento ampio della popolazione.

Ecco qui come funziona:

I cittadini interessati acquistano o inizialmente prenotano una o più quote dell’impianto (costo della singola quota 250 €), al termine della raccolta quote, fissata per il 5 Agosto 2011, l’associazione Comunità Energetica realizzerà l’impianto fotovoltaico, che sarà dimensionato sulla base delle quote raccolte. Realizzato l’impianto l’associazione cederà l’impianto al Comune di San Lazzaro il quale utilizzerà per la scuola l’energia prodotta e annualmente girerà i proventi del contributo statale per tutta la durata di tale contributo (20 anni) alla associazione Comunità Energetica, la quale provvederà a sua volta a ripartirlo proporzionalmente presso i suoi associati che hanno partecipato.

Congratulazioni ad Alberto (motore e portavoce dell’iniziativa) e al gruppo di S. Lazzaro per essere arrivati fin qui. Vediamo come evolve (72 quote sono già state prenotate), stiamo pronti a imitare questa soluzione là dove la cosa sia ripetibile e presenti vantaggi. Copiare riadattando è uno dei principi base della Transizione.

Per chi vuole partecipare, qui c’è il modulo per prenotare le quote e qui il comunicato stampa.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Martedì 21 giugno prossimo, presso la mediateca di S. Lazzaro di Savena, alle ore 20:30 si terrà la presentazione del progetto “Tetto fotovoltaico collettivo per le scuole elementari Fantini”. Maggiori info le trovate anche qui o qui. […]

I commenti sono chiusi.